Vaccino Covid, nel Lazio over 70 e “dintorni”. Come prenotare

Il Lazio è la regione che ha vaccinato di più. Ora tocca alla fascia delle persone dai 70 ai 79 anni: dalla prossima settimana al via le prenotazioni

vaccino

Nel Lazio prosegue la campagna di immunizzazione dei cittadini dal covid-19. Terminate le procedure per la fascia degli ottantenni, adesso è arrivato il turno del vaccino per le persone over 70, per cui è prevista l’iniezione di Pfizer o Moderna.

Vaccino covid, nel Lazio dalla prossima settimana al via le prenotazioni per gli over 70

vaccino

A partire già dalla prossima settimana, probabilmente già da lunedì 1 marzo, le persone dai 70 ai 79 anni possono dunque prenotare il vaccino sul portale della Regione intitolato Salute Lazio, alla pagina dedicata alle prenotazioni (clicca qui per accedere).

Il Lazio procede speditamente nella vaccinazione della fascia di popolazione over 80 anni: superate le 108mila dosi somministrate.

Sono 400mila invece le dosi totali iniettate, considerando anche le altre fasce della popolazione che hanno già ricevuto la dose (operatori sanitari, forze dell’ordine, docenti).

“Siamo la regione che ha vaccinato più, è prioritario mettere in sicurezza anziani”, sottolinea l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato in una nota.

Dalla prossima settimana al via le prenotazioni riservate alla fascia over 70, mentre prosegue la presa in carico dei vulnerabili”, prosegue D’Amato.

“Abbiamo superato la quota dei 400mila vaccini somministrati nel Lazio, 15mila nell’Hub vaccinale presso l’area Lunga Sosta dell’aeroporto di Fiumicino. Oggi raggiunta quota delle 108mila vaccinazioni over 80″, dichiara l’assessore.

Inizia la somministrazione di AstraZeneca dai medici di base

Da lunedì 1 marzo, presso gli studi dei medici di base inizierà la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai cittadini dai 18 fino a 65 anni: si parte con i nati nell’anno 1956.

Si prevede una “partenza lenta” nella vaccinazione, unicamente a causa della carenza delle dosi dovuta ai ritardi e alla riduzione delle consegne da parte del colosso farmaceutico britannico.

Come prenotare

Da giovedì 4 marzo partiranno le prenotazioni per i soggetti estremamente vulnerabili (individuati dal piano strategico del Ministero della Salute) che ancora non sono stati programmati dalle strutture dove sono in carico.

La prenotazione potrà essere effettuata sul portale della Regione Lazio ‘Prenota vaccino Covid’. Per la prenotazione sarà necessario il codice esenzione per patologia e la tessera sanitaria.

Prosegue intanto la prenotazione dei vaccini per classi di età e da venerdì 5 marzo sarà il turno delle classi d’età 79 e 78 anni (nati nel 1942 e 1943) anche coloro che compiono gli anni nell’anno solare.

Per la prenotazione sarà necessaria la sola tessera sanitaria. Da lunedì 8 marzo sarà possibile, oltre che dal proprio medico di medicina generale, prenotare anche per le classi d’età 65 anni e 64 anni (nati 1956 e 1957). Anche in questo caso per la prenotazione sarà necessaria la sola tessera sanitaria.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Vaccino, AstraZeneca taglia le dosi in consegna. Ma assicura: “Nessuna vendita ai privati”

Vaccino, AstraZeneca taglia le dosi in consegna. Ma assicura: “Nessuna vendita ai privati”