Vaccini AstraZeneca hub di Fiumicino: è il turno delle forze dell’ordine under 55

Intanto nel Lazio è stata superata quota 50mila vaccini per gli over 80 anni

vaccini

Questa mattina l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha effettuato un sopralluogo presso l’Hub vaccinale dell’aeroporto di Fiumicino, allestito presso l’area Lunga Sosta in collaborazione con Croce Rossa Italiana e ADR. E’ partita infatti la somministrazione dei vaccini AstraZeneca alle forze dell’ordine under 55. 

Vaccini anti-Covid: all’aeroporto di Fiumicino al via le somministrazioni di AstraZeneca alle forze dell’ordine under 55

Si tratta delle prime vaccinazioni svolte in Italia per questo tipo di categoria. È prevista la somministrazione di 820 dosi al giorno di vaccino AstraZeneca agli under 55 di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco in 5 punti vaccinali della provincia di Roma.

Nell’hub di Fiumicino dovrebbero essere iniettati 400 vaccini al giorno. Ma il numero di dosi somministrate è destinato ad aumentare nelle prossime settimane quando arriveranno i vaccini per gli operatori delle polizie locali di Roma e Provincia.

Oggi D’Amato ha voluto verificare il corretto avvio delle vaccinazioni al personale delle Forze dell’Ordine e della Polizia.

Tutto si sta svolgendo regolarmente  – racconta l’assessore regionale – e ho avuto modo, parlando con gli uomini della Polizia, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, di verificare il livello di soddisfacimento rispetto alle operazioni di vaccinazione. Nei prossimi giorni provvederemo ad aumentare i numeri coerentemente con le dosi a nostra disposizione.

Ritengo molto importante  – aggiunge D’Amato – la pubblicazione sulla rivista scientifica ‘Lancet’ degli ultimi studi sull’efficacia del vaccino AstraZeneca, che con il richiamo arriva all’82% confermando così il potenziale di riduzione della trasmissione del virus. Auspico che alla luce di questi ulteriori approfondimenti scientifici e della posizione assunta dall’OMS, sia l’AIFA che il Ministero della Salute possano aggiornare la raccomandazione fino al limite dei 65 anni come avviene in Germania, consentendo così di non interrompere le fasce lavorative”.

Sull’avvio della somministrazione di AstraZeneca alle forze dell’ordine U55, è intervenuto anche il vicesindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, che ha dichiarato:

E’ un significativo passo in avanti per la lotta che tutti insieme stiamo facendo per fronteggiare questa emergenza sanitaria. Ringrazio l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, per l’importante lavoro di sinergia svolto in questi giorni.

Intanto nel Lazio è stata superata quota 50mila vaccini per gli over 80 anni. “La vaccinazione per i più anziani  – spiega D’Amato – prosegue senza alcun intoppo. La nostra è la prima Regione italiana per la percentuale degli over 80 vaccinati”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

41enne di Fiumicino salvata a Campocatino dal soccorso alpino