Spinaceto: rami, alberi pericolanti e a rischio crollo nel parco “Campagna”

Con il maltempo dei giorni scorsi diversi alberi si sono schiantati al suolo.

parco campagna

Il parco “Campagna” di Spinaceto versa in pessimo stato. I residenti della zona ne chiedono la pulizia, ma soprattutto la messa in sicurezza.

Il parco “Campagna” di Spinaceto rappresenta un pericolo per gli abitanti: con il maltempo dei giorni scorsi diversi alberi si sono schiantati al suolo.

Rami, alberi pericolanti e a rischio crollo nel parco “Campagna” di Spinaceto. Non solo questa meravigliosa area verde negli anni ha perso il suo splendore, ma rappresenta un enorme pericolo per i tantissimi abitanti della zona. Con l’ultima ondata di maltempo, sono crollati al suolo alberi di enormi dimensioni. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma la tragedia è dietro l’angolo.

Due anni fa è andato a fuoco. – racconta un cittadino – Qui ci sono ancora gli alberi incendiati che ormai sono morti. Cadono gli alberi come fossero birilli. Negli scorsi giorni di maltempo intenso sono cadute due piante secolari“.

Purtroppo non essendoci qualcuno che se ne occupa – racconta un’altra cittadina – gli eventi atmosferici prendono il sopravvento. E nel frattempo noi non possiamo usufruire di un parco giochi che è sotto casa per la paura della caduta degli alberi“.

Gli alberi non sono mai stati potati. – aggiunge un’altra cittadina – e proprio vicino a noi ce ne sono tre quattro che stanno per cadere“.

A testimonianza di quanto denunciano gli abitanti ci sono degli scatti fotografici che risalgono al 2004. In queste immagini il parco appare pulito, privo di discariche, senza crolli degli arbusti e genericamente tenuto in condizioni assolutamente migliori. Un ricordo lontano per gli amanti e i fruitori di questo meraviglioso polmone verde che ad oggi vorrebbero solamente più attenzione per la zona e la sua messa in sicurezza. Allo stesso tempo chiedono anche la riqualificazione il riutilizzo dell’enorme struttura in cemento che sorge alle spalle del parco.

Questa struttura è abbandonata. – spiega un residente – ad oggi vorremmo che questo centro funzionasse per i cittadini. Potrebbe essere realizzato un impianto sportivo, un centro socio-culturale, o una piazza, ma non deve rimanere abbandonato“.

Tra gli interventi assolutamente urgenti: la potatura dei pini per evitare cedimenti e lo sfalcio del verde per scongiurare gli incendi estivi.

Servizio di Francesca Del Mastro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cosa fare sabato 6 e domenica 7 febbraio sul litorale romano