Una nuova area naturale protetta per Ardea: il Consiglio Regionale approva la mozione

area naturale

Approvata l’istituzione di una nuova area naturale protetta all’interno del Comune di Ardea: il Castrum Inui e la Foce del Fosso dell’Incastro diventano Monumento storico-paesaggistico. “Grazie all’approvazione, da parte del Consiglio regionale, di una mia mozione, sarà finalmente istituito il monumento naturale Foce del Fosso dell’Incastro con annesso Castrum Inui”, dichiara Valentina Corrado, consigliera M5S alla Regione Lazio.

Il Consiglio Regionale approva la mozione della consigliera pentastellata Corrado: istituita una nuova area naturale protetta ad Ardea

“Un sito che è di altissimo valore naturalistico, storico e paesaggistico”, spiega la consigliera Corrado. “Si tratta di un’area che include un habitat vegetazionale, floreale e faunistico molto raro, che va protetta e tutelata”.

area naturale
Il Castrum Inui, ora dichiarato area naturale protetta

Un patrimonio inestimabile, che sta subendo “problemi di conservazione a causa della pulizia meccanica degli arenili, del traffico abusivo di quad e fuoristrada sulle spiagge, e dello sviluppo turistico in generale”, continua la consigliera regionale 5 Stelle.

“Abbiamo il dovere di preservare l’area anche per la presenza di formazioni biologiche, geomorfologiche e vegetazionali, che assieme agli elementi antropici ad esse connessi contribuiscono a formare un bene primario costituzionalmente garantito”, afferma Corrado.

“Un piccolo ma significativo riconoscimento per il compianto consigliere Fabio Nobili, scomparso a causa del Covid qualche giorno fa, che si è sempre speso affinché il valore di Foce del Fosso dell’Incastro con annesso il sito Castrum Inui venisse riconosciuto”, conclude la consigliera del Movimento 5 Stelle.

L’impegno preso oggi dal Consiglio regionale dà seguito alla volontà del Comune di Ardea, che ha già deliberato di voler istituire questo Monumento Naturale.

 

Leggi anche: Rifiuti stoccati in un terreno di Ardea anzichè in discarica: ecco come un’azienda di Nettuno smaltiva i materiali

Rifiuti stoccati in un terreno di Ardea anzichè in discarica: ecco come un’azienda di Nettuno smaltiva i materiali