Discariche abusive a Fiumicino: denunciata una persona che scaricava illegalmente in zona Muratella

Fiumicino dichiara guerra alle discariche abusive. Continua l’attività della Polizia Locale a tutela dell’ambiente. In zona Muratella gli agenti hanno denunciato l’autista di un camion fermato mentre scaricava illegalmente calcinacci su un terreno privato. Il mezzo è stato sequestrato.

Discariche abusive: denunciata una persona che scaricava calcinacci su via della Muratella

Fiumicino, come tutto il Litorale è disseminato di discariche abusive in tutto il territorio. Nonostante l’opera di ripulitura effettuata dall’amministrazione, il risultato non cambia e in molte zone la sporcizia si accumula dando vita a piccole e grandi discariche.

È di pochi giorni fa la notizia di una petizione popolare lanciata da “Giovani Democratici Fiumicino” per chiedere l’installazione di telecamere e foto-trappole in punti strategici della città proprio per contrastare l’abbandono dei rifiuti in strada (leggi qui la notizia)

Intanto proseguono i controlli della Polizia Locale a tutela dell’ambiente. Ieri gli agenti della Comandante Lucia Franchini, hanno sorpreso in flagranza di reato l’autista di un camion mentre scaricava ingenti quantità di materiale di risulta e calcinacci su un terreno privato, aperto al pubblico transito, in zona Muratella.

Discariche abusive a Fiumicino: denunciata una persona che scaricava illegalmente in zona Muratella 1

Per il responsabile è scattata subito la denuncia alla Procura di Civitavecchia ed il mezzo utilizzato è stato sottoposto a sequestro.

“Nonostante le criticità operative del Corpo che dirigo legate al momento e all’emergenza Covid-19, la Polizia Locale non trascura alcuna delle attività istituzionali – ha dichiarato la Comandante della Polizia locale Lucia Franchini – l’operazione di ieri lo testimonia e per questo ringrazio i miei collaboratori i quali, in questo particolare periodo di stress, non lesinano energie”.»

Discariche abusive: Montino: «non daremo tregua a chi compie questi gesti»

“L’operazione è di grandissima importanza –  ha commentato  il sindaco di Fiumicino Esterino Montinoquesta Amministrazione infatti sta combattendo una dura battaglia contro coloro che quotidianamente deturpano e danneggiano il nostro territorio. Siamo passati dal 20% di differenziata a oltre l’80%, e di questo ringrazio l’Assessorato all’Ambiente, un risultato eccellente, ma mantenere certi livelli è dura se poi ci sono ‘zozzoni’ cui non importa nulla”. 

“Noi non daremo tregua – proseguea quanti sistematicamente abbandonano rifiuti, anche ingombranti, calcinacci e materiale inquinante all’interno del nostro bellissimo Comune. Chiederemo per loro il massimo della pena e la bonifica delle aree deturpate, ci costituiremo parte civile in eventuali processi e perseguiremo con ogni mezzo i loro reati”.

“Ringrazio – aggiunge il sindaco – la Comandante della Polizia locale Franchini, l’intero Corpo dei vigili e l’Ufficio Ambiente per questa operazione e per tutte le altre che hanno effettuato e continueranno ad effettuare contro gli “zozzoni”. Intanto al signore in questione, che ha candidamente ammesso di aver ripetutamente abbandonato rifiuti nel nostro territorio, oltre al sequestro del mezzo, è stata elevata la massima contravvenzione, non trattandosi di un’attività episodica ma continuativa, richiesta la rimozione e lo smaltimento dei calcinacci abbandonati e dovrà rispondere penalmente di tutto questo. Sarà perseguita anche la ditta edile intestataria del mezzo”.

 

 

Leggi anche: Al via i lavori per il nuovo parcheggio da 400 posti

Al via i lavori per il nuovo parcheggio da 400 posti