Sciopero dirigenti Enac: il 29 ottobre possibile blocco dei voli

sciopero

29 ottobre possibile blocco dei voli dalle 10:00 alle 14:00 a causa dello sciopero dei dirigenti Enac. L’allarme è stato lanciato in un comunicato proprio dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

29 ottobre voli bloccati per lo sciopero dei dirigenti Enac

Il 29 ottobre si preannuncia una giornata infernale per i viaggiatori in partenza e arrivo con voli da e per l’Italia. Alle già evidenti difficoltà negli spostamenti, dovute al rispetto delle normative anti-covid, tra cui l’obbligo per molti Paesi di effettuare tamponi e quarantena, per i passeggeri si aggiunge un altro “problema”, o meglio, un ulteriore disagio. I dirigenti Enac del sindacato UNADIS (Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato) hanno, infatti, annunciato lo stato di agitazione per quattro ore: dalle 10:00 di mattina alle 14:00 del pomeriggio.

Gli utenti sono stati informati dello sciopero come previsto dall’articolo 2, comma 6, della legge 146 del 1990, che disciplina il diritto, appunto, allo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Rimane da capire quali tratte salteranno e quali invece saranno coperte regolarmente.

Faranno eccezione, infatti, i voli garantiti. A tal proposito, per evitare di creare confusione e generare caos, Enac ha ricordato ai vettori di trasmettere, entro sei giorni dalla data dello sciopero, l’elenco dei voli che saranno operativi, per poter poi procedere alla pubblicazione nella sezione dedicata sul sito web dell’ente.

Pc e cellulare alla mano quindi per monitorare il portale di Enac. I passeggeri con voli programmati per giovedì 29 ottobre 2020, comunque, sono invitati a contattare la compagnia aerea di riferimento per accertarsi dell’effettiva operatività del proprio volo.

Leggi anche Narcotraffico internazionale, operazione contro la ‘ndrangheta

Narcotraffico internazionale, operazione contro la ‘ndrangheta