Ostia, contrordine: domani la scuola “Garrone” riapre

Scuola fratelli Garrone

Contrordine, le lezioni alla scuola “Garrone” dell’istituto comprensivo “Giuliano da Sangallo” potranno riprendere già da domani mattina, martedì 6 ottobre. La Asl Roma 3 ha messo a disposizione dell’istituto il personale per effettuare oggi i tamponi a tutto il personale e domattina a tutti i bambini. Chi non risulterà positivo, potrà riprendere l’attività scolastica.

Come abbiamo scritto, ieri la direzione scolastica ha diramato una nota di servizio nella quale si comunicava che una docente era stata ricoverata per covid-190 e pertanto la scuola restava chiusa fino al 16 ottobre (leggi qui il dettaglio). E’ una nuova circolare della direzione scolastica stamattina a dare disposizioni circa l’attività di prevenzione sanitaria e il ritorno nella scuola. In buona sostanza oggi tutto il personale potrà recarsi al drive in presso l’aeroporto di Fiumicino (leggi qui) per effettuare il tampone rapido. Chi risulterà positivo dovrà restare in isolamento fiduciario e sottoporsi al test molecolare, gli altri potranno riprendere servizio. In particolare gli assistenti dovranno procedere alla sanificazione dei locali, delle maniglie, dei banchi e delle cattedre con varechina.

Riguardo agli alunni delle 21 classi, dovranno presentarsi domattina in palestra con il consenso informativo firmato dai genitori per essere sottoposti al tampone rapido. Entro mezz’ora si disporrà dei risultati: i bambini positivi torneranno a casa e attenderanno il referto del tampone “regolare”, gli altri potranno andare in classe con i docenti per seguire il regolare orario scolastico.

Tamponi nelle scuole si o no? Le famiglie si spaccano. L’esperto risponde