Campidoglio, si dimettono i presidenti delle Commissioni Urbanistica e Bilancio

5 stelle

A pochi giorni dall’annuncio della ricandidatura della sindaca Virginia Raggi, sul Campidoglio soffiano venti di burrasca. Due presidenti di Commissione – Donatella Iorio a capo dell’Urbanistica, e Marco Terranova al vertice del Bilancio – hanno rassegnato le dimissioni. Un grosso grattacapo per la Raggi: si tratta delle Commissioni da cui passano i dossier più delicati, decisivi per la sorte della sindaca alle prossime elezioni: lo Stadio della Roma e la manovra finanziaria della Capitale. Due defezioni importanti, dunque, nate in polemica con i recenti passaggi dell’amministrazione capitolina a 5 Stelle.

Campidoglio, la Giunta 5 Stelle perde pezzi: si dimettono i presidenti di due Commissioni fondamentali, Urbanistica e Bilancio

Alta tensione in Campidoglio, dove continuano le dimissioni degli esponenti 5S dagli incarichi all’interno della Giunta Raggi. I consiglieri grillini che hanno guidato finora le Commissioni Urbanistica e Bilancio, considerati entrambi fedelissimi della sindaca almeno fino a poco tempo fa, lasciano l’incarico. Sia Iorio che Terranova nella lettera ufficiale di dimissioni parlano di motivi personali.

campidoglio

Sul tavolo della Iorio, a capo dell’Urbanistica, c’è la questione scottante della delibera sullo Stadio della Roma. Su quello del presidente della Commissione Bilancio invece pende niente meno che la manovra finanziaria della Capitale.

Un addio che suona come una critica pesantissima alle scelte fatte dal vertice pentastellato: i due ormai ex presidenti di Commissione avevano criticato nelle scorse settimane la decisione di ricandidarsi da parte della Raggi, e le modalità con cui era stata presentata ai cittadini.

Ma non solo: Terranova su Facebook aveva messo pubblicamente alla gogna il sonetto contro i romani pubblicato dal comico fondatore del Movimento, Beppe Grillo.

campidoglio

Terranova, capo della Commissione Bilancio del Campidoglio, aveva criticato aspramente il sonetto pubblicato a luglio sul blog di Beppe Grillo. Il fondatore del Movimento 5 Stelle aveva definito i romani “gente de fogna”.

“Chiedo scusa per il post comparso sulla pagina di Beppe, anche se non scritto da lui personalmente, da cui sento di prendere le distanze”, il commento di Terranova su Facebook.

Donatella Iorio, presidente della Commissione Urbanistica, aveva invece messo l’accento sulle modalità con cui all’inizio dell’estate la sindaca ha deciso di ricandidarsi.

Ora per la Raggi arriva la grana delle nuove nomine per sostituire i presidenti dimissionari. Si tratta infatti di due Commissioni di primissimo piano: al nuovo presidente all’Urbanistica spetterà il parere decisivo in merito alla delibera sullo Stadio della Roma. Al nuovo capo di quella sul Bilancio invece un vero e proprio macigno: la manovra finanziaria della Capitale.

Difficile, con queste due caselle chiave vacanti, quel rilancio di Roma auspicato dalla Raggi in vista delle elezioni comunali del 2021.

Leggi anche: 5 Stelle, sì della base al bis della Raggi e ad alleanze con altri partiti

5 Stelle, sì della base al bis della Raggi e ad alleanze con altri partiti