Scuola, arrivano i banchi monoposto: saranno consegnati dai primi di settembre

vaccino

Prendono concretezza le misure anti contagio varate per la scuola: gli istituti si attrezzano con tendoni, gazebo e aule ristrutturate per aumentare gli spazi tra gli alunni. E arrivano anche i banchi monoposto, in alcuni casi a rotelle, tra le novità che gli studenti italiani troveranno al rientro in classe. Il Commissario Straordinario Domenico Arcuri interviene sulla polemica scaturita con i presidi: “I banchi monoposto saranno consegnati a partire dai primi giorni di settembre“, sottolinea Arcuri. “Promessi innumerevoli volte, arriveranno a ottobre e non si sa nemmeno quando di preciso“, aveva invece dichiarato il presidente dell’Associazione dei dirigenti scolastici.

Scuola, arrivano i banchi monoposto con le rotelle. Arcuri: “Risultato eccezionale”

Banchi in consegna ai primi di settembre. Un risultato eccezionale per i tempi brevissimi in cui è stato raggiunto”, esulta il Commissario Straordinario Arcuri.

Una risposta ai dirigenti scolastici, che in questi giorni avevano lanciato l’allarme sulla mancata distribuzione. “Non si sa se e quando arriverrano”, aveva sottolineato l’Associazione Nazionale Presidi.

Arcuri

Il Commissario risponde piccato alle polemiche degli ultimi giorni: “Altre ipotesi o affermazioni come quelle del presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, sono destituite di ogni fondamento”, commenta.

Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, questa mattina aveva dichiarato: “Speravamo di poter contare di più sul distanziamento e invece i banchi monoposto promessi innumerevoli volte arriveranno a ottobre e non si sa nemmeno quando di preciso”.

scuola

“Saranno consegnati nei diversi istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta a partire dai primi giorni di settembre e fino al mese di ottobre”, spiega invece Arcuri.

“La distribuzione avverrà secondo una programmazione nazionale e una tempistica che terrà conto delle effettive priorità scolastiche e sanitarie dei vari territori, garantendo in tal modo il normale avvio dell’anno scolastico in piena sicurezza”, aggiunge il Commissario straordinario.

“Un risultato che è stato possibile grazie agli sforzi e alla collaborazione delle aziende italiane e internazionali e che nessuno vuole certo vanificare”, conclude Arcuri.

Leggi anche: Scuola, 85mila assunzioni a tempo indeterminato e nuove regole anti-contagio

Scuola, 85mila assunzioni a tempo indeterminato e nuove regole anti-contagio