“Green Deal”: l’Europa si afferma leader mondiale in materia di sostenibilità ambientale

green deal

Green Deal: lo strumento per promuovere l’economia circolare, ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento

L’11 dicembre 2019 viene presentato alla Commissione Europea il “Green Deal”, che ad oggi prevede una tabella di marcia con azioni volte a:
• promuovere l’uso efficiente delle risorse passando ad un’economia pulita e circolare
• ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento.

green deal

Per fare ciò si è proposta una legge europea sul clima al fine di garantire un‘Unione Europea a impatto climatico zero entro il 2050, inoltre è stata adottata una strategia industriale, che prevede il sistema economico del futuro proiettato verso la circolarità e il riutilizzo.

Al fine di rendere i sistemi alimentari più sostenibili è stata firmata la strategia “dal produttore al consumatore” e per proteggere le risorse naturali fragili del nostro pianeta è stata presentata la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030.

green deal

A luglio 2020, poi, sono state adottate le strategie per l’integrazione dei sistemi energetici e dell’idrogeno, per preparare la strada verso un settore energetico pienamente decarbonizzato, più efficiente e interconnesso.

Dunque con il Green Deal l’Europa si è definitivamente affermata come leader mondiale in materia di sostenibilità ambientale, ciò è anche confermato dai dati che mostrano come il 40 % del finanziamento pubblico mondiale per il clima proviene proprio dall’UE.

Concludendo, l’UE è l’unica grande potenza del mondo ad aver istituito un quadro legislativo in tutti i settori dell’economia per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, in linea con l’accordo di Parigi.

green deal

La dimostrazione che questo sia un fattore positivo non solo per clima e ambiente, ma anche per la nostra economia è che tra il 1990 e il 2018, le emissioni di gas a effetto serra in UE sono diminuite del 23 %, mentre il Pil Europeo è cresciuto del 61%.

Alessia Pasotto,
dottoressa in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo,
su Instagram @natur_ale_

 

Leggi anche Cooperative di comunità: un fenomeno sempre più diffuso

Cooperative di comunità: un fenomeno sempre più diffuso