Via della Tortuga: iniziate le operazioni di bonifica

Buone notizie per i residenti di via Della Tortuga, ad Ostia. Dopo la rimozione delle roulotte che ormai da anni stazionavano a ridosso del canneto(leggi qui la notizia) sono iniziate questa mattina le operazioni di bonifica dell’area.

Bonifica via della Tortuga: Di Pillo: «l’operazione era programmata da tempo»

«Un’operazione che da tempo avevamo programmato e che è stata posticipata a causa dell’emergenza Covid-19 – ha dichiarato la presidente del Decimo Municipio Giuliana Di Pillo – sono molto contenta di questo e ringrazio l’ Assessore Alessandro Ieva e la Sindaca Virginia Raggi che ci ha sostenuto nell’operazione.»

Bonifica via della Tortuga: Ieva: « l’opera proseguirà nei prossimi giorni e poi continueremo in altre situazioni di degrado simili del territorio.»

«Inizia oggi l‘operazione che abbiamo concordato con la  Polizia Locale, con l’Ama e con la direzione tecnica – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Decimo Municipio Alessandro Ieva – è il primo giorno, ne seguiranno altri. Si tratta di un intervento importante, una volta rimossi gli insediamenti e bonificata area l’obiettivo è quello di rimuovere tutta la vegetazione e le canne e andare a chiudere la parte frontale di via della Tortuga con una recinzione resistente e la possibilità di fare un cancello carrabile per entrare e fare operazioni successive con il servizio giardini.»

Bonifica via della Tortuga: ancora Ieva: «ringrazio la sindaca Raggi che ha condiviso con noi questo percorso»

«Ringrazio la Sindaca Virginia Raggi con la quale abbiamo fatto un percorso, per individuare degli spazi nel bilancio per  fornire al nostro municipio la possibilità di intervenire su una serie di bonifiche. Penso all’area sotto il viadotto Zelia Nuttal che abbiamo ripulito (clicca qui per la notizia). Situazioni come queste ce ne sono molte nel territorio – continua Ieva –  magari di minore impatto, per esempio quella sulla via Litoranea o in Via Del Lido di Castl Porziano, dove abbiamo già fatto dei sopralluoghi. Entro il 31 dicembre 2020 contiamo di risolvere tutte queste situazioni di degrado. Se non riusciremo lavoreremo per trovare fondi in bilancio e continueremo il prossimo anno.»

Bonifica via della Tortuga: ancora Ieva: «Stiamo andando avanti, ci saranno bonifiche anche nelle scuole.» 

«Ci saranno bonifiche anche nelle scuole» aggiunge l’assessore che accenna anche al progetto sull’area in via di Acilia all’angolo via Angelo Canevari. «Lì realizzeremo il vivaio municipale e sposteremo il servizio giardini – il progetto è ambizioso ma vorremmo trasformare quell’area in una nuova Porta Metronia

 

Leggi anche:  Ostia: tensione tra residenti e abitanti delle roulotte in via della Tortuga

Ostia: tensione tra residenti e abitanti delle roulotte in via della Tortuga