Roma, blatte tra i cibi: chiuso un minimarket

Blatte vive anche nel frigorifero: disposta la chiusura del minimarket

Controlli della Polizia Locale. Foto di archivio

Blatte vive tra carne e pesce. Chiuso a Casalotti un minimarket da incubo. Quando gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale hanno visto le blatte scorrazzare tra il cibo hanno allertato subito gli ispettori della Asl.

Blatte vive anche nel frigorifero: disposta la chiusura del minimarket

Per il minimarket da incubo, invaso dalle blatte e gestito da un cittadino bengalese, è stata subito disposta la chiusura.

Nel minimarket carne e pesce, privi di tracciabilità,  erano conservati in condizioni pessime, all’interno di un congelatore pieno di blatte vive. Situazione analoga a una pizzeria-kebab sanzionata di recente in zona Laurentina.

Gli agenti del XIII Gruppo Aurelio, dopo aver riscontrato le allarmanti condizioni in cui erano tenuti gli alimenti, hanno immediatamente allertato la ASL che, effettuate le dovute verifiche, ha emesso un provvedimento di chiusura dell’esercizio commerciale, sanzionando per oltre 5mila euro il responsabile.

Multato un secondo minimarket

Sanzionato dagli agenti del V Gruppo Prenestino un altro cittadino bengalese gestore di un minimarket a Largo Preneste: ha venduto agli agenti alcolici fuori orario.

Gli agenti in borghese, fingendosi clienti, sono entrati dopo le ore 22 nell’attività e hanno constatato la disponibilità dell’esercente a vendere loro alcolici, nonostante i divieti.

Durante gli accertamenti di rito è emerso, inoltre, che l’attività era totalmente abusiva.

Pertanto, nei confronti del gestore, un 29enne bengalese, sono state elevate sanzioni per oltre 3500 euro, con annesso rapporto informativo inviato al V Municipio.

Sempre nell’ambito dei controlli relativi alla salvaguardia della salute dei consumatori, gli agenti del II Gruppo Parioli hanno sequestrato oltre 400 chili di alimenti presso un’attività che esponeva sul suolo pubblico, in modo non conforme alle regole, cassette di frutta e ortaggi.

Il bilancio

Queste operazioni rientrano in una capillare attività di vigilanza sugli esercizi commerciali del settore alimentare, tra cui minimarket, frutterie, che nei primi due mesi dell’anno ha portato a oltre 2mila controlli, con più di 400 violazioni accertate.

A questo si aggiunge l’attenzione posta dalle pattuglie per far verificare l’osservanza delle regole che disciplinano la vendita di alcolici, con oltre 140 irregolarità rilevate nei minimarket nei mesi di gennaio e febbraio 2024.