Una visita dermatologica può davvero salvarti la vita. Ne è la testimonianza diretta la presidente dell'”Associazione Pazienti Italia Melanoma” Monica Forchetta. Siamo andati a Ladispoli per conoscerla e per raccontarvi la sua storia.
Otto anni fa, a soli 29 anni, con una bimba di tre, Monica ha notato un cambiamento importante in un neo che aveva sulla pancia. Il responso è stato drammatico: melanoma metastatico al quarto stadio.
Gli obiettivi dell’associazione Apaim
Da questa dura esperienza è nata l’associazione “Apaim” che ha tra gli obiettivi: far conoscere il melanoma, contrastarlo e sostenere le persone che ne sono affette. Monica all’epoca era una consigliera comunale. Ha scelto di lasciare la carriera politica per dedicarsi completamente a questa “missione”.
Intanto, durante la stagione estiva è importante seguire dei piccoli, ma fondamentali accorgimenti: non scottarsi, non esporsi ai raggi solari nelle ore più calde e mettere sempre la crema protettiva.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Ladispoli, check-up della pelle gratuito per chi va al mare