Manifestazioni a Roma: le zone a rischio traffico

Su alcune strade sono previste le deviazioni dei mezzi pubblici in occasione delle manifestazioni

Manifestazioni a Roma: le zone a rischio traffico - Foto: Canaledieci.it
Foto: Canaledieci.it

Sarà un fine settimana caratterizzato da alcune manifestazioni, a Roma, che potrebbero mettere a rischio il traffico nelle zone interessate e in quelle limitrofe. Previste anche deviazioni dei bus.

Su alcune strade sono previste le deviazioni dei mezzi pubblici in occasione delle manifestazioni

Tra le manifestazioni in programma durante questo weekend si segnala quella che si svolgerà oggi, venerdì 27 settembre in piazza Bernardino da Feltre, organizzata dall’Associazione Nazionale Quadri Amministrazioni Pubbliche.

Dalle ore 10 alle ore 13, nei pressi della sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito in viale Trastevere si terrà una manifestazione con possibili disagi per la circolazione.

Dalla mezzanotte su viale Trastevere è scattata l’istituzione del divieto di fermata, lato destro della carreggiata laterale, nel tratto compreso tra largo Giorgio
Roberti e via Girolamo Induno. Il provvedimento interessa anche monopattini e velocipedi ma non i veicoli a servizio dei disabili, quelli con targa Corpo Diplomatico, i mezzi Atac e quelli autorizzati dalla Questura di Roma.

Alla manifestazione sono attese circa 350 persone. In caso di chiusure su viale Trastevere,  ci saranno deviazioni o limitazioni per le linee 3BUS – 8BUS – H – 44 – 75 – 115.

Una seconda manifestazione si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18, in piazza dell’Esquilino, tra l’obelisco e via Cavour, e anche qui potrebbero verificarsi delle difficoltà nella circolazione.

A causa dell’evento “Buon Compleanno Boing”, dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore  24 del 29 settembre è chiusa al transito viale Europa, all’Eur, da viale Umberto Tupinichiuso a viale Pasteur. Il percorso delle linee bus 31-780-788 è stato modificato. 

La linea 31 proveniente da Laurentina da viale Europa percorre viale Beethoven, viale America e viale U. Tupini mentre quella in arrivo da Clodio da viale Tupini, altezza viale Europa, prosegue sulla stessa strada, poi viale America, viale Beethoven e viale Europa.

La linea 780 che arriva da Nervi da viale America prosegue per la stessa strada, quindi fa viale Tupini e poi riprende il normale percorso. I bus da Trastevere, da viale Tupini altezza viale Europa proseguono sulla stessa viale Tupini, quindi viale America, viale Beethoven e viale Europa.

Infine la linea 788 proveniente da Agricoltura percorre i seguenti percorsi: da viale Tupini altezza viale dell’Astronomia i bus si portano in viale Beethoven, quindi normale itinerario di linea. I bus da Caccioppoli, da viale Beethoven proseguono per la stessa strada, poi viale dell’Astronomia e viale Tupini.

Nella giornata di sabato 28 settembre si terrà la manifestazione “Non una di meno” in piazza Castellani, nei pressi del Ministero della Salute, in programma dalle ore 17 alle ore 19. Dalla mezzanotte scatterà il provvedimento sulla viabilità che resterà in vigore fino a cessate esigenze. Nella piazza interessata è previsto il divieto di fermata, inclusi i monopattini e biciclette elettriche.

Sempre per quanto riguarda la viabilità fa ricordare la “Marconi running”, manifestazione podistica in programma domenica 29 settembre.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.