Questa sera, lunedì 9 settembre, la nazionale italiana allenata da mister Luciano Spalletti cercherà di bissare, raggiungendo la seconda vittoria consecutiva, dopo la grande vittoria in trasferta contro la Francia, il suo percorso nella nuova Nations League. Appuntamento sul campo neutro di Budapest contro Israele.
Andiamo a scoprire tutte le curiosità della sfida valevole per la seconda giornata del gruppo A di Nations League, questa sera in diretta Rai, tra l’Italia di Spalletti e la nazionale d’Israele
La squadra azzurra, dopo un pessimo campionato Europeo terminato con l’eliminazione, quest’estate, da parte della Svizzera, si è rilanciata in grande stile grazie alla vittoria centrata pochi giorni fa, per 1-3 al “Parco dei Principi” di Parigi, contro i bleus allenati da Didier Deschamps.
Un esordio sulla carta tremendo, contro la Francia che è arrivata fino alla semifinale dello scorso Euro 2024, perdendo solo contro la Spagna che poi ha alzato la Coppa.
Nonostante le premesse sfavorevoli alla nazionale azzurra, Retegui e compagni hanno fatto bottino pieno centrando i 3 punti sul campo dove gioca il Psg, vincendo e convincendo alla grande.
Questa sera, dopo i gol di Dimarco, Raspadori e Frattesi, a ribaltare il vantaggio lampo di Bradley Barcola, in gol per i “galletti” transalpini dopo appena 14 secondi, l’Italia affronterà Israele, che nella prima giornata ha perso 3-1 contro il Belgio (squadra che l’Italia affronterà il 10 ottobre allo stadio Olimpico di Roma).
Di certo ci si aspetta che l’Italia non faccia brutti scherzi e porti a casa la vittoria, essendo sulle ali dell’entusiasmo e con una rosa di calciatori profondamente rinnovata, dove ha fatto una grande figura il centrocampo, con Sandro Tonali, Frattesi e il regista del Torino Samuele Ricci che sono stati imprendibili per Kanté e per il milanista Fofana, indirizzando le sorti della sfida.
Inizio del match valevole per la seconda giornata del Gruppo A della Nations League, alle 20.45 di stasera, lunedì 9 settembre, in diretta su Rai 1, il canale tv ufficiale e in chiaro di tutte le partite della nazionale italiana di calcio in ogni torneo.
La partita di stasera si giocherà alla Puskas Arena di Budapest, uno stadio che i tifosi dell’As Roma ricordano bene, per essere stato quello dove il Siviglia ha vinto in modo contestatissimo, per l’arbitraggio del fischietto inglese Taylor, l’edizione di due anni fa dell’Europa League.
In terra ungherese, date le partite ravvicinatissime, appena 3 giorni tra la sfida contro la Francia e questa contro Israele di mister Ben Shimon, Spalletti farò diversi cambi, almeno 4 o 5 nuovi calciatori.
Confermatissimi, per stessa ammissione dell’ex allenatore di Roma, Inter, Zenit San Pietroburgo e Napoli, Alessandro Bastoni al centro dei 3 di difesa, e l’attaccante Moise Kean, passato in estate dalla Juventus alla Fiorentina di Palladino, che farà rifiatare l’Atalantino Mateo Retegui.
Da vedere come starà Riccardo Calafiori, con il difensore romano, recentemente passato all’Arsenal dal Bologna a suon di milioni (50 milioni di sterline l’assegno staccato dai Gunners londinesi), che ha una caviglia malconcia e non dovrebbe essere della sfida.
La gara sarà visibile anche sulla piattaforma e tramite app di Rai Play sia in diretta streaming che on demand.
Spalletti ha confermato che questa non è l’Italia dei “pursangue”, dei Totti, dei Roberto Baggio o dei Del Piero, ma ci sono tanti calciatori di talento che se imparano a giocare spensierati e di squadra, possono comunque dar vita a grandi partite e combinazioni fantastiche per andare a rete (vedi il gran gol di Federico Dimarco, esterno al volo a battere Mike Maignan dopo tacco volante di Sandro Tonali, al rientro dopo 1 anno di squalifica per le note vicende di calcioscommesse).
Israele dopo la sconfitta con il Belgio di Kevin De Bruyne (ma con Lukaku assente causa preparazione atletica da migliorare dopo il passaggio al Napoli) si schiererà con un 3-4-2-1 abbastanza “abbottonato” e pronto a colpire nelle ripartenze in contropiede.
In porta ci sarà Nachmias, in difesa tre difensori centrali come l’Italia, con Shlomo e Gandelman che dovrebbero far parte dei tre centrali a copertura del portiere Gerafi. Jehezke e Gropper, invece, saranno i laterali di centrocampo, dove in mediana ci saranno Abu Fani e Lavi.
Le insidie per gli azzurri arriveranno tutte dal talentuoso e il giovanissimo trequartista del Salisburgo Gloukh, classe 2004, e dall’attaccante del Tottenham, Manor Solomon, entrambi agiranno dietro il centravanti israeliano Khalaili.
Per quanto riguarda l’Italia del mister di Certaldo, il fiorentino Luciano Spalletti, il modulo di gioco sarà quello della gara vinta contro la Francia, confermato infatti il 3-5-2.
Tanti cambi, a partire dai 3 difensori centrali a protezione del portiere Gianluigi Donnarumma, con lo juventino Federico Gatti e il neo-napoletano Alessandro Buongiorno ai fianchi di Alessandro Bastoni, mentre a centrocampo ci sarà il debutto dal primo minuto di Raul Bellanova sulla fascia di destra.
Non si toccano i tre nel mezzo, con Sandro Tonali, Samuele Ricci e Davide Frattesi riconfermati in blocco come titolari, oltre alla scheggia interista della fascia sinistra, Federico “Dimash” Dimarco.
Davanti, Raspadori, dopo il gran gol del 1-3 contro la Francia, dovrebbe essere riuscito a strappare una casacca da titolare al posto del capitano giallorosso Pellegrini e supportare Moise Kean in attacco, anche se il ballottaggio Raspadori-Pellegrini durerà fino alla fine.
Le probabili formazioni di Italia – Israele (stasera,lunedì 9 settembre alle 20.45 in diretta tv su Rai 1 e Rai Play):
Israele (3-4-2-1): Gerafi; Nachmias, Shlomo, Gandelman; Jehezkel, Lavi, Abu Fani, Gropper; Gloukh, Solomon; Khalaili. Ct. Ben Shimon.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori Kean. Ct. Spalletti