Open day dell’Università Roma Tre per la presentazione dei corsi della sede di Ostia. In questa occasione si parlerà, inoltre, delle prospettive professionali per i futuri studenti.
Un focus importante per aiutare i giovani ad orientarsi nei percorsi di studio che li porteranno nel mondo del lavoro. Questi i dettagli.
Nel corso del pomeriggio si potranno ricevere tutte le informazioni sui corsi di Roma Tre e gli sbocchi professionali dei futuri laureati
L’appuntamento con l’open day di Roma Tre è in programma venerdì 14 giugno presso la nuova sede di via Bernardino da Monticastro 1, ex Enalc hotel, a partire dalle 17.30. Sarà una bella opportunità per ricevere tutte le informazioni inerenti l’offerta formativa dei corsi di laurea proposti per l’anno scolastico 2024/2025, che saranno i seguenti:
- Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche (Dipartimento di Scienze)
- Corso di Laurea in Ingegneria meccanica curriculum Tecnologie per il mare (Dipartimento di Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica)
- Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici curriculum Sicurezza territoriale e informatica (dipartimento di Giurisprudenza)
- Corso di Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse marine (Dipartimento di Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica)
- Corso di laurea magistrale in Sustainable coastal and ocean engineering (Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche)
- Master di I livello in Cibersecurity: legislazione e gestione della sicurezza (Dipartimento di Giurisprudenza).
Durante il pomeriggio sarà dato spazio alla presentazione dei corsi, alle domande dei partecipanti, verrà effettuato un tour presso gli stand esterni di Ufficio Orientamento, segreterie didattiche, attività laboratoriali e di ricerca dei corsi presentati, sistema bibliotecario di Ateneo.
Alle 19.45 apertura degli stand enogastronomici e degustazioni. Il programma della giornata con gli orari dettagliati della presentazione dei corsi è disponibile a questo link (per dettagli leggi qui).
I lavori per la realizzazione della nuova sede erano terminati nei mesi scorsi e a marzo c’era stata la presentazione ufficiale. E ora ci si prepara ad accogliere gli studenti che sceglieranno i corsi proposti (per dettagli leggi qui).
Alcuni numeri su Roma Tre
L’Università di Roma Tre conta oltre 34mila iscritti e 128mila laureati dalla fondazione ad oggi.
Ottantasei i corsi previsti in totale, tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico (3 corsi di laurea magistrale e 8 curricula interamente insegnati in inglese), 69 i corsi post lauream, 27 i dottorati di ricerca.
Tredici, invece, i Dipartimenti: Architettura, Economia, Economia Aziendale, Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Giurisprudenza, Ingegneria Civile Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica, Lingue Letterature e Culture straniere, Matematica e Fisica, Scienze, Scienze della Formazione, Scienze politiche, Studi Umanistici.
Per quanto riguarda le iscrizioni l’Università Roma Tre è l’Ateneo che ha registrato l’incremento maggiore tra le università del Lazio, con un +36% nell’arco dei quattro anni che vanno dal 2019, pre-Covid quindi, allo scorso anno accademico 2022-2023.
Sul fronte dell’occupazione, in base agli ultimi dati forniti da Alma Laurea, ad un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è del 72,7%. Un dato che cresce ancora quando si parla di laureati di secondo livello, arrivando a toccare il 74,8% (78,3% tra i magistrali biennali e 65,5% tra i magistrali a ciclo unico).
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.