Università Roma Tre a Ostia, ecco com’è la nuova sede. Dal nuovo anno anche Scienze Enogastronomiche

Ostia, presentati i nuovi spazi del Polo Universitario di Roma Tre: tra le novità una sala mensa a disposizione dei mille studenti

Nella foto la sede del Polo universitario - canalediaci.it

E’ avvenuta questa mattina alle 10,30, dopo due anni di lavori e un investimento di 17 milioni di euro, la presentazione dei nuovi spazi del Polo Universitario di Roma Tre a Ostia Levante, dove i cantieri sono stati quasi del tutto completati in via Bernardino da Monticastro 1, per circa 40 sale, tra aule, laboratori, uffici ed una grande novità: un nuovo corso di Scienze e cultura enogastronomica. E, presto, anche una mensa a disposizione dei mille studenti.

L’inaugurazione ha svelato con le parole del Rettore Massimiliano Fiorucci, anche un’importante crescita nell’offerta didattica del presidio universitario, quella dell’istituzione, dal prossimo anno, di un Corso di Scienze Enogastronomiche.

Ostia, presentati i nuovi spazi del Polo Universitario di Roma Tre: tra le novità una sala mensa a disposizione dei mille studenti

Ostia diventa sempre più attrattiva anche sul fronte della formazione universitaria, con un’offerta didattica sempre più ricca a cui si sono aggiunti, dopo la chiusura di circa due anni di cantieri, oltre trenta spazi qualificati e adeguatamente attrezzati, per accogliere più di mille studenti.

L’inaugurazione è avvenuta infatti oggi per 15 aule didattiche, un’aula magna, 4 laboratori, 17 uffici ed anche una grande sala mensa, che già dal prossimo anno sarà a disposizione di tutti gli studenti, rendendo la struttura di oltre 6mila metri quadri, autonoma anche da questo punto di vista.

Università Roma Tre a Ostia, ecco com'è la nuova sede. Dal nuovo anno anche Scienze Enogastronomiche 1
Nella foto una delle aule del Polo Universitario di Roma Tre – canaledieci.it

Il polo universitario, che già adesso rappresenta un’isola felice per chi non si vuole spostare da Ostia, per andare nelle varie Facoltà del centro cittadino, grazie ad alcune specifiche nuove proposte formative, annunciate oggi, potrà anche diventare tra pochi mesi, una delle scelte di indirizzo universitario per gli studenti che provengono da altri quartieri della Capitale.

Annunciata l’istituzione di un Corso Scienze Enogastronomiche

Una di queste novità, è in particolare il Corso di studi dedicato alle Scienze Enogastronomiche, che verrà istituito il prossimo anno e fortemente legato alla tradizione del territorio e le sue caratteristiche.

E’ a tal proposito, che il Rettore ha colto l’occasione di questa presentazione pubblica, per fare appello al Comune di Roma e alla Regione Lazio, affinché si impegnino a far sì che questa sede possa divenire più facilmente e velocemente raggiungibile.

Un problema di mobilità e trasporti pubblici, che è ben noto ai pendolari che si spostano per lavoro e per studi in direzione opposta, ma che riguarda giocoforza anche i flussi che provengono a Ostia dal centro cittadino, e che senza soluzioni efficaci, potrebbero cassare a priori l’opzione Ostia per la formazione universitaria.

L’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, presente all’inaugurazione, ha tenuto in tal senso a rassicurare cittadini e istituzioni universitarie, sul fatto che stanno arrivando i nuovi treni per la Metromare (ex Roma-Lido), che miglioreranno le frequenze verso un più verosimile servizio da metro-ferrovia.

Dal canto suo invece l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Maurizio Veloccia, ha accolto la richiesta da parte dell’Università, di realizzare un grande parcheggio a disposizione di studenti e personale.

L’intervento di ristrutturazione all’ex Enalc Hotel

L’intervento di ristrutturazione all’ex Enalc Hotel è durato poco più di due anni a fronte di un investimento di 17 milioni di euro, per restituire nuova vita a uno dei tanti spazi dismessi e abbandonati da troppo tempo: i locali dell’ex Enalc Hotel.

Università Roma Tre a Ostia, ecco com'è la nuova sede. Dal nuovo anno anche Scienze Enogastronomiche 2
Nella foto la visuale sul Kursaal dall’Aula Magna del Polo Universitario – canaledieci.it

I lavori di ristrutturazione e adeguamento della struttura dove erano già ospitate le specializzazioni di Ingegneria del Mare e Scienze per la sicurezza territoriale e informatica di Roma Tre, sono iniziati a gennaio del 2022, quando fu concluso l’accordo per trasformare le palazzine in disuso dell’ex Casa delle Maestre in studentati, che la Regione Lazio ha messo a disposizione dell’Ateneo, insieme a un finanziamento di 8 milioni di euro collegati al Fondo di Sviluppo e Coesione, per la realizzazione del campus universitario e dello studentato intitolato alla memoria di Giulio Regeni.

L’offerta formativa del prossimo anno

Con l’inaugurazione della nuova sede, il Polo universitario di Ostia si appresta dunque ad ospiterà nel prossimo anno accademico 2024-2025, una più vasta proposta di corsi.

In primis quelli del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, per la laurea triennale in Ingegneria meccanica curriculum Tecnologie per il mare e laurea magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse marine.

Università Roma Tre a Ostia, ecco com'è la nuova sede. Dal nuovo anno anche Scienze Enogastronomiche 3
La ex hall dell’Enalc hotel adesso è l’ingresso della sede universitaria di Ostia – canaledieci

Mentre nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, sarà possibile conseguire laurea magistrale in Sustainable coastal and ocean engineering; e nel Dipartimento di Giurisprudenza quella triennale in Scienze dei servizi giuridici curriculum Sicurezza territoriale e informatica.

Infine la grande novità annunciata oggi per il Dipartimento di Scienze, e cioè l’attività del primo anno del corso in Scienze e culture enogastronomiche e una convenzione con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per l’istituzione di un master in Cybersecurity, in via di definizione.