Ostia, l’università Roma 3 apre le sue porte agli studenti e mostra struttura e corsi di laurea

Dopo l’inaugurazione della nuova sede l’incontro aperto agli studenti intenzionati a iscriversi al polo di Ostia dell’Università di Roma 3

Un Open day dedicato a chi vuole guardare al proprio futuro immaginando di poterlo abbracciare da aule nuove di zecca che si affacciano sul mare. La sede di Ostia dell’Università di Roma 3 aprirà le sue porte agli studenti venerdì 14 giugno a partire dalle 17.30, presso la struttura di via Bernardino da Monticastro 1.

Dopo l’inaugurazione della nuova sede l’incontro aperto agli studenti intenzionati a iscriversi al polo di Ostia dell’Università di Roma 3

Grazie ai lavori, terminati in tempo utile per la presentazione ufficiale avvenuta il 25 marzo scorso (leggi qui) i futuri iscritti potranno entrare negli ambienti realizzati con una ristrutturazione dell’ex Enalc hotel costata 17 milioni di euro su una superficie complessiva di circa 6400 metri quadrati.

All’interno dell’edificio hanno trovato posto 40 sale tra aule, laboratori e uffici, 15 aule didattiche, un’aula magna da 176 posti, quattro laboratori, e 17 uffici per un totale di circa un migliaio di studenti che potranno utilizzare anche una spaziosa sala mensa destinata a entrare in funzione a partire dal nuovo anno didattico.

E’ giunto dunque il momento di presentare ai potenziali fruitori gli ambienti realizzati con uno stile architettonico avvenieristico e molto moderno (leggi qui) secondo un progetto che ha consentito di trasformare la succursale del Lido di Roma in un punto di riferimento per il mondo della formazione e per i corsi che andranno ad aggiungersi a quelli di Ingegneria del Mare e delle Scienze per la sicurezza territoriale e informatica che facevano già parte del piano studi.

L’Open Day avrà, pertanto un duplice scopo: mostrare i nuovi ambienti a chi vorrà iniziare il proprio percorso culturale a due passi dal Tirreno e presentare anche i corsi che faranno parte dell’offerta didattica oltre alle prospettive professionali correlate, come sottolineato dal rettore dell’università di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci. Con una novità tra le varie proposte, quella del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche. Di seguito l’elenco completo degli insegnamenti che saranno oggetto della presentazione:

  • Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche
    Dipartimento di Scienze
  • Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
    Curriculum Sicurezza territoriale e informatica
  • Master di I livello in Cybersecurity: legislazione e gestione della sicurezza
    Dipartimento di Giurisprudenza
  • Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
    Curriculum Tecnologie per il mare
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per le risorse marine
    Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica
  • Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Coastal and Ocean Engineering
    Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.

Ostia, l'università Roma 3 apre le sue porte agli studenti e mostra struttura e corsi di laurea 1