Ad Ostia arriva una bella iniziativa molto simile al “book crossing“ l’attività di lettura gratuita di libri della quale di fatto ricalca le modalità, con la unica differenza che in questo caso i testi che sono consultabili dalla cittadinanza sono letteralmente appesi all’esterno della recinzione esterna di un parco pubblico.
Un parco della cittadina lidense viene utilizzato come nuova sede di book crossing gratuito per tutti, con un cartello che richiama volutamente il degrado alla Casa della Cultura
In questo caso l’area verde interessata è quella del parco Gianni Rodari, nella cittadina lidense, con i libri che sono stati legati alla recinzione esterna del parco situato nel quadrante di Levante, in viale Desiderato Pietri 4.
Da qui, i libri possono essere ritirati e letti dai residenti e da tutti i cittadini, senza pagare nulla, e, per rendere visibile l’installazione, in prossimità del parco è stato affisso un cartello che riporta la scritta “Ma la Casa della Cultura?”.
Il cartello intende evidenziare che adesso si può tornare a leggere gratuitamente e vuole richiamare le coscenze sul grave stato di sfacelo e degrado in cui versa quello che sarebbe un importante punto d’incontro culturale di Ostia, la Casa della Cultura che si trova non troppo distante da viale Desiderato Pietri.
Al contrario, da molto tempo e a più riprese, la Casa della Cultura è stata oggetto d’atti di vandalismo e ruberie anche all’interno delle auto parcheggiate nelle vicinanze.
L’iniziativa di appendere i libri in questione alla recinzione del parc Rodari è stata recentemente messa in atto da ignoti ed è molto interessante anche perchè arriva a ridosso della prossima giornata del libro e oltreutto evidenzia, citando la Casa della Cultura, l’interesse del territorio nei confronti della Casa stessa e del desiderio di farla tornare attiva.