Ostia, al parco arrivano originali panchine “a libro” ed il book-crossing

Le curiose installazioni rendono il parco giochi di Piazza Tolosetto Farinata degli Uberti un gioiello unico nel suo genere

Ostia: si sono conclusi i lavori per la riqualificazione del parco giochi in piazza Tolosetto Farinata degli Uberti, con il servizio giardini che ha posizionato sei originali panchine a forma di libro – uniche nel loro genere – corredate da splendidi disegni, tutte realizzate dalla ditta Viscio prendendo a modello le antiche panche letterarie.

Le curiose installazioni rendono il parco giochi di Piazza Tolosetto Farinata degli Uberti un gioiello unico nel suo genere

Ma, più in generale, l’area è stata ristrutturata ed abbellita regalandole nuova vita.

Ostia, al parco arrivano originali panchine "a libro" ed il book-crossing 1

Ora il parco è splendido e particolare come pochissimi all’interno del territorio.

Oltre a questa variopinta installazione, sono stati inseriti nuovi giochi per bambini con altalene, cavallucci a molla, vari “punti di abilità” e soprattutto una casetta chiusa dove sarà possibile effettuare attività di “book-crossing”, con scambio e lettura condivisa di libri, dove gli utenti potranno portarli in tutta sicurezza, con gli stessi che, dietro uno sportello, saranno protetti da pioggia ed intemperie.

Ostia, al parco arrivano originali panchine "a libro" ed il book-crossing 2

Adesso, per difendere tutto questo dagli atti vandalici, resta il nodo della chiusura del parco, dato che lo stesso è recintato ed ha dei cancelli di accesso. Va capito, infatti, chi si occuperà della chiusura notturna per impedire lo stazionamento di vagabondi e malintenzionati.

Una preziosa iniziativa ludico-culturale per il parco che si trova alle spalle del mercato di via Capo Passero – con il quale comunica attraverso un cancello – e si pensa pertanto, per l’apertura e la chiusura dell’area verde, il compito possa essere affidato ai negozianti del mercato stesso.

Ostia, al parco arrivano originali panchine "a libro" ed il book-crossing 3

Questa è la soluzione tra le più papabili, che si spera venga presa presto in esame dalle istituzioni del X Municipio nei prossimi giorni. Prima che i vandali rendano vano questo sforzo, anche economico.

Ostia, al parco arrivano originali panchine "a libro" ed il book-crossing 4

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nasce a Ostia l’angolo della gentilezza: panchine viola e frasi delicate (VIDEO)