Fiumicino, parte il servizio di ambulanza fissa ARES 118: In arrivo anche un’auto medica

La Protezione Civile Nuovo Domani in servizio fisso come ARES 118: l'ambulanza coprirà la zona nord del Comune

Partirà sabato 8 ottobre, il servizio di ambulanza a postazione fissa di emergenza e soccorso per la copertura dell’intero territorio di Fiumicino, autorizzato dall’ARES 118. Ad effettuarlo saranno i volontari del corpo di Protezione Civile della sezione Sanitaria e Soccorso Associazione Nuovo Domani.

La Protezione Civile Nuovo Domani in servizio fisso come ARES 118: l’ambulanza coprirà la zona nord del Comune

Un obiettivo importante per il miglioramento e la garanzia di un più rapido e capillare soccorso sanitario d’emergenza, è stato raggiunto nelle ultime ore dal Corpo di Protezione Civile di Fiumicino Nuovo Domani, a vantaggio dei cittadini del territorio.

I volontari hanno ottenuto l’iscrizione ufficiale all’Albo dei fornitori ARES 118 con il codice identificativo “1067”, che gli consentirà di effettuare un servizio fisso di ambulanza a beneficio del Comune e delle zone limitrofe.

“L’Associazione – spiegano i volontari – è la prima del territorio a ricevere l’onore di questo importante riconoscimento che premia l’impegno e la dedizione al progetto, una scommessa ma anche una cosa che ci ripromettevamo di fare soprattutto per i cittadini delle zone del Nord del Comune di Fiumicino”.

A spiegare l’iter conclusosi oggi il Presidente dell’Associazione Nuovo Domani Alfredo Diorio: “Avevamo predisposto due anni fa il progetto facendo degli incontri con i cittadini anche nei centri anziani per capire le loro esigenze  – precisa -, ed era emersa la paura soprattutto al nord nella zona di Palidoro di non essere raggiunti in caso di emergenza dall’ambulanza. Per questo – ha proseguito – abbiamo deciso di comprare l’ambulanza e fare tutte le procedure necessarie, che sono state approvate dopo circa otto mesi di iter burocratici. Questo ci consentirà di prestare il servizio prevalentemente a nord del Comune, e anche se nel prossimo weekend non sappiamo ancora dove l’ambulanza sarà collocata, ma pensiamo che le prossime settimane saremo di servizio a Paolidoro, come promesso”.

Dopo l’arrivo dei nuovi infermieri, il servizio di soccorso della Nuovo Domani, ora può contare su un corpo di 8 infermieri, e dopo aver avuto anche la disponibilità di medici anestesisti, sono saliti a 4 questi professionisti, importanti per un tipo di soccorso più complesso e avanzato. Completano il team anche 15 soccorritori abilitati.

La presenza di questi professionisti, rientra proprio tra i parametri per un servizio completo riguardante il soccorso di prima emergenza, e richiesti da Asl: “Stiamo in questo momento predisponendo, anche se c’è perché fornita dalla Asl, una nostra auto medica per essere più completi e autonomi. A questa tenteremo poi di aggiungere un’altra ambulanza  in servizio nel territorio a sud del Comune, con l’obiettivo stavolta, di arrivare ad un più rapido intervento, che dovrebbe essere entro dieci minuti dalla richiesta di emergenza – conclude Diorio”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La protezione civile di Fiumicino assume 2 infermieri