L’attività di contrasto al fenomeno del tavolino selvaggio nel Centro Storico da parte della polizia locale di Roma Capitale ha comportato l’applicazione di sanzioni amministrative nei confronti di più di venti esercizi commerciali nel Rione Monti per irregolarità relative all’occupazione di suolo pubblico.
Lotta al fenomeno del tavolino selvaggio, controlli a tappeto della polizia locale di Roma Capitale
Gli accertamenti si sono estesi anche alla vendita di bevande alcoliche oltre l’orario consentito per numerosi minimarket in diverse parti della Capitale.
Nel mirino degli agenti più di 500 attività situate tra i quartieri di Trastevere e Testaccio ma anche alla zona compresa tra piazza Bologna, piazzale delle Province e viale Ippocrate.
Qui le pattuglie sono dovute intervenire ripetutamente per la presenza di assembramenti e situazioni di disturbo alla quiete, con accertamenti anche nei confronti degli esercizi interessati.
Diverse le multe irrogate per vendita di bevande alcoliche fuori orario. A Testaccio, un locale è stato sanzionato per aver svolto attività di pubblico spettacolo senza permesso, mentre ulteriori contestazioni hanno sanzionato il fenomeno degli assembramenti con schiamazzi notturni nelle aree antistanti alcuni esercizi pubblici.
Il bilancio delle ultime serate traccia un quadro severo: oltre 800 violazioni accertate e sanzioni amministrative che superano complessivamente i 16mila euro. Nel mirino degli agenti sono finiti il disturbo della quiete pubblica, la vendita illecita di alcolici, l’occupazione abusiva di suolo pubblico e le infrazioni al Codice della Strada.
Sequestro di prodotti fuori norma
Tra gli interventi di maggior rilievo spicca quello effettuato venerdì scorso 16 ottobre nel quartiere Casalotti. All’interno di un minimarket, i caschi bianchi hanno posto sotto sequestro circa 60 chilogrammi di prodotti alimentari, in gran parte scaduti o del tutto privi delle etichettature di tracciabilità previste dalla legge. Riscontrate le gravi carenze igienico-sanitarie, il personale della Asl competente è intervenuto tempestivamente, disponendo la chiusura immediata dell’esercizio commerciale.
Controlli su strada
Parallelamente alle verifiche amministrative, le pattuglie hanno presidiato le arterie stradali cittadine per garantire la sicurezza della circolazione. Le violazioni contestate agli automobilisti hanno superato quota 600. Sette le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza: per tre conducenti, sorpresi con un tasso alcolemico superiore allo 0,8 g/l, è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.


















