Reazione a Catena. Nel quiz show di Rai1, condotto da Pino Insegno, si sono confermate ancora una volta campionesse le Tre di Cuori, squadra composta da tre sorelle campane giunte alla loro decima partecipazione. Ecco quanto hanno vinto e come è andata la puntata di ieri, sabato 17 ottobre 2026.
Ieri sera su Rai 1 è tornato “Reazione a Catena”, il game show che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori. Giunto alla 20ª edizione, il programma condotto da Pino Insegno continua a intrattenere e coinvolgere il pubblico.
Reazione a Catena, puntata del 17 ottobre 2026
La nuova puntata di Reazione a Catena, ha visto la vittoria delle campionesse, le Tre di Cuori, il trio composto da Rosa, Luigia e Franca. Sono tre sorelle che vengono dalla Campania. Nel corso dell’ultimo appuntamento hanno battuto le Contro Tempo, ovvero il trio di amiche di Roma composto da Serena, Flavia e Marta, che non è riuscito a conquistare il titolo.
Decisiva è stata L’Intesa Vincente, durante la quale la squadra delle campionesse in carica è riuscita a collezionare 9 parole. Subito dopo si mettono in gioco le avversarie, che riescono a collezionare soltanto 5 parole.

Così le campionesse, le Tre di Cuori, nella loro decima partecipazione su Rai 1, si sono trovate ad affrontare l’Ultima Catena con un montepremi di partenza di 143mila euro. Dopo una serie di errori, arrivano all’ultima parola con un bottino estremamente dimezzato, dal valore di 559 euro. Da un lato c’è la parola “storia” e al centro c’è una parola che inizia con “di” e termina con la “e”. Dopo aver deciso di comprare il terzo elemento, il montepremi scende a 280 euro in cambio della parola “Fuori“. Così, dicono “discussione“. Esatto, è la parola vincente.
Reazione a Catena: in arrivo l’ultima puntata
Con la vittoria di ieri sera (sabato 17 ottobre 2026), le Tre di Cuori chiudono la loro esperienza a Reazione a Catena. Questa sera, infatti, in occasione dell’ultima puntata della stagione, si sfideranno le due squadre più forti degli ultimi mesi: le Pappardelle e le Due per Cento. Le Tre di Cuori, con un montepremi totale vinto di 102.718 euro si posizionano dopo questi due gruppi (le Pappardelle hanno vinto 266.223 euro e le Due per Cento 243.344 euro). Resta solo da scoprire se le tre sorelle campane, chiudendo questa stagione da vincitrici, potranno tornare nella prima puntata della prossima stagione del quiz show di Rai1.
Reazione a Catena: il gioco
Il gioco, utilizzando l’associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Gli ascolti di Reazione a Catena, che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, continuano ad essere eccellenti. Il game show di Rai 1 dallo scorso 3 giugno 2024 è condotto da Pino Insegno, è molto seguito anche sui social: in particolare tanti giovani si sono avvicinati al programma, al punto che c’è chi replica il gioco dell’intesa vincente per mettersi alla prova con gli amici.

















