Acilia sud, finalmente il sovrappasso pedonale della stazione: bando di gara di Astral

Il ponte consentirà a chi abita a Dragona e Dragoncello di raggiungere la stazione di Acilia sud

Acilia sud, Astral bandisce la gara per il sovrappasso pedonale

E’ stata indetta da Astral la procedura della gara d’appalto per la ricerca della società che realizzerà il ponte ciclopedonale Acilia Sud-Dragona. La struttura sorgerà a ridosso della nuova fermata della ferrovia Roma-Lido. Astral rimedia così agli insopportabili tentennamenti e ritardi del Comune di Roma.

Il ponte consentirà a chi abita a Dragona e Dragoncello di raggiungere la stazione di Acilia sud

Il ponte di collegamento con Acilia sud rientra in un appalto denominato “Intervento n. 105 – Sovrappasso pedonale di collegamento a Dragona del programma di recupero urbano Acilia-Dragona – Giubileo Chiesa Cattolica 2025″.

Tale sovrappasso, di lunghezza pari a 45 metri e della larghezza di 4 metri, collegherà Dragona con la nuova stazione di Acilia Sud, attualmente in fase di ultimazione dei lavori (per dettagli leggi qui).

Il ponte renderà quindi accessibile la stazione di Acilia Sud anche dalla parte di Dragona e Dragoncello e passerà sopra llavia dei Romagnoli, via del Mare e via Ostiense. Sarà dotato di ascensori.

L’impalcato sarà costituito da correnti in acciaio e sorretto da sospensioni diffuse con schema a ventaglio.

I lavori saranno affidati con una procedura di gara aperta e con cfferta economicamente più vantaggiosa.

L’i1.954.180,76 euro mentre il valore complessivo dell’appalto è di 2.345.016,91 euro. 

Per quanto riguarda le tempistiche, la durata dell’appalto per la realizzazione del sovrappasso pedonale è di 280 giorni naturali e consecutivi. Un ritardo enorme rispetto alla stessa stazione Acilia Sud, ormai pronta, dovuto ai tentennamenti del Campidoglio, nonostante le pressioni esercitate negli anni da comitati di quartiere e pendolari.

Pubblicata sul sito di Astral ieri, 4 marzo, la gara si chiuderà alle ore 12 del 4 aprile 2025. 

Lo scorso 24 febbraio Astral aveva bandito la gara per la costruzione della nuova stazione della Metromare “Torrino-Mezzocammino”. Sarà realizzata tra le fermate di Tor di Valle e Vitinia.

Può interessarti anche: Astral e Regione Lazio: “Stazioni Giardino di Roma e Torrino della Roma-Lido pronte nel 2026”

Può interessarti anche: Un nuovo treno Caf per la Metromare: in servizio per la prossima estate

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.