L’attesissima serie tv “Miss Fallaci”, serie Rai che rivela la carriera di Oriana Fallaci, una delle giornaliste italiane più note al mondo, propone location e adattamenti in cittadine non distanti da Roma. stiamo parlando di Tivoli, Ostia e Fregene.
Scopri con noi tutte le location di Tivoli, Ostia e Fregene dove è stata girata la serie Rai “Miss Fallaci” con Miriam Leone
“Miss Fallaci” racconta gli esordi di Oriana Fallaci, una delle giornaliste più influenti del XX secolo. La programmazione prevede la suddivisione degli otto episodi in quattro serate a partire da martedì 18 febbraio.
A trasmettere la fiction è Rai 1 alle 21.30 in prima visione assoluta. Si racconta la carriera della scrittrice e giornalista a partire dagli anni ’50, quando era ancora conosciuta come “La ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale “L’Europeo”.
Sarà un viaggio attraverso il mondo della Fallaci con le riprese effettuate in diverse location scelte nel Lazio.
Ci saranno scene girate a Tivoli, con Monte Ripoli trasformato nella collina di Hollywood oppure il Grand Hotel Duca d’Este. E poi alcune ville private tra Villanova e il Villaggio Adriano. Ma ci saranno anche scene girate a Ostia, all’inizio di aprile del 2023, quando venne scelto come sfondo delle vicende il bar Sisto.
Altra location del litorale era stata Fregene, con il Lungomare riportato agli anni ’50 e l’utilizzo di splendide vetture d’epoca. Le scene mostrano l’albergo “La conchiglia” di lungomare di Ponente trasformato in un motel di Los Angeles. Il “Gilda on the beach” nella fiction diventa la villa di un famoso attore hollywooddiano dell’epoca.
Quando Oriana Fallaci e Alfredo Pieroni (Maurizio Lastrico) si incontrano a Roma, lo fanno al Giardino degli Aranci, sull’Aventino.
“Miss Fallaci” è una produzione Paramount, Minerva Picture, in associazione con Redstring, e vede come protagonista Miriam Leone. La regia è di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella.
“Miss Fallaci” nasce dalla base di un cortometraggio di Alessandra Gonnella, che dirige anche il sesto degli otto episodi, regista che ha studiato a Londra, dove vive. E’ autrice del cortometraggio “A Cup of Coffee With Marilyn” (2019), che ha vinto il Nastro d’argento come miglior corto nel 2020 e che si è trasformato, appunto, in questa serie.
Dopo i primi due episodi, in onda oggi, il 25 febbraio saranno trasmessi il terzo e il quarto, il 4 marzo il quinto e sesto, chiusura l’11 marzo con il settimo ottavo episodio.
Può interessarti anche: Lavori e riprese cinematografiche in zona Casilina: le modifiche della viabilità
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.