Ciak si gira: a Ostia e all’Axa set cinematografici internazionali

Ostia, il top delle produzioni italiane e internazionali sceglie ancora Ostia e il quartiere AXA: strade chiuse nella settimana di Pasqua e occhi puntati sul set con Liam Neeson

Si sono spostate a Ostia le riprese della serie streaming “Miss Fallaci“, dove uno dei set scelti dalla produzione è lo storico Bar Sisto, talmente noto ai romani da aver sentito non di rado ribattezzarne con lo stesso nome addirittura la piazza Anco Marzio, in cui l’attività esiste fin dagli anni ’50. Proprio per questo la macchina del cinema è tornata a girare qui dove anche Federico Fellini si ispirò per una scena indimenticabile dei “Vitelloni”, che sullo sfondo vedeva proprio i lavori di costruzione del bar.

Altra location inossidabile del Lido, che accoglie le riprese del biopic di Oriana Fallaci, sarà poi il Luna Park Parco Lido di Piazza della Stazione Vecchia, mentre il regista inglese Jonny Campbell, girerà il suo ultimo lavoro all’AXA, con un’invasione di trasporti cinematografici fino all’11 aprile.

Ostia, il top delle produzioni italiane e internazionali sceglie ancora Ostia e il quartiere AXA: strade chiuse nella settimana di Pasqua e occhi puntati sul set con Liam Neeson

E’ ancora il rumore di un ciak quello che si sente per le strade del centro di Ostia in questa primavera appena iniziata. Oggi le riprese di Miss Fallaci erano in Piazza Anco Marzio, ma anche per la presenza di un bar dove il tempo si è un po’ fermato dai quegli anni ’50 che lo videro esplodere in una Ostia luminosa e piena di speranza per il futuro.

In quell’insegna e anche l’arredamento, scelto dalla famiglia Ciotoli c’è quel sapore che non poteva mancare in questo film ad episodi, un attesissimo biopic che racconterà un periodo poco conosciuto della vita di Oriana Fallaci la giornalista e scrittrice italiana nota in tutto il mondo, con oltre 25 milioni di copie vendute dei suoi libri, e tradotti in 25 lingue.

“E’ una storia di formazione professionale e umana ricca di fascino – spiegano ViacomCBS International Studios e Minerva Pictures -, quella di una self-made woman italiana che, appena ventisettenne si destreggia tra la Dolce Vita italiana e l’America dello star system a cavallo tra gli anni 50’ e ’60, raccontando il sogno americano, mentre cerca di raggiungere il suo, e cioè raccontare con l’arma della sua penna affilata i maggiori personaggi ed eventi politici mondiali”.

E in questa serie basata su episodi realmente accaduti, raccontati dalla stessa Oriana Fallaci, Ostia così come Fregene, diventa un cuscino di luminosa ispirazione anche per la giovane regista Alessandra Gonnella, già Nastro d’Argento per il corto “A cup of coffee with Marilyn”, dove la porte si apriranno anche in un’altra location veramente speciale per i cittadini, e cioè il regno dei giochi e dell’intrattenimento, il Luna Park “Parco Lido” in piazza della Stazione Vecchia.

All’AXA sbarca la produzione di “Cold Storage”: Liam Neeson diretto da Jonny Campbell, il regista di Dracula

Nonostante le firme più famose del cinema italiano ed internazionale si siano orientate per decenni sul mare di Roma per i loro set, anche l’entroterra del X Municipio finirà sotto i riflettori da domani e fino all’11 aprile con la sola pausa di Pasqua per un’altra produzione incredibile.

Stavolta è il Quartiere Axa infatti, il set scelto dalla BIBI Film per i ciak di “COLD STORAGE”, un film del genere action fantascientifico, con la sceneggiatura di David Koepp, che al suo attivo ha niente di meno che “Jurassic Park”, “Spiderman” e “Mission Impossible”. Il regista Jonny Campbell celebre per “Doctor Who”, “West world” e “Dracula”, dal 5 al 7 Aprile e poi nei giorni 11 e 13 sarà qui in Via Prassitele, per far partire il film, con una grande macchina per le riprese.

Curiosità per il cast, capeggiato da Liam Neeson e composto anche da Sosie Bacon, Lesley Manville e Joe Keery.

Inutile dire che il set è off limits per chiunque, con la strada chiusa al traffico dalle ore 16:00 alle 24:00 dal numero civico 34 a Via Stesicoro, mentre nel tratto da Via Ibico al civico 34 verranno posteggiati i 10 camion con camerini stanze per il trucco e il parrucco, la sartoria e macchine da presa.

Negli stessi giorni, sul prato tra Via Lisippo e Via dei Pescatori, prepariamoci a vedere 100 metri di verde utilizzati addirittura per posizionare la mensa della troupe. Quasi uno spettacolo nello spettacolo mentre su Via Lisippo una gru “indispensabile”, occuperà il tratto compreso tra i civici 109/115.