Un Professore 2 e Blanca 2 sbarcano a Fiumicino. E Miss Fallaci lascia Fregene

Non si ferma l’attività della Commissione Cinematografia di Fiumicino. Arrivano Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi e Maria Chiara Giannetta, lascia Miriam Leone

Sbarca a Fiumicino il cast della serie tv “Un Professore 2” mentre la troupe di “Miss Fallaci”, sulla vita di Oriana Fallaci, conclude le sue riprese a Fregene. E a Parco Leonardo fa tappa “Blanca 2”.

Non si ferma l’attività della Commissione Cinematografia di Fiumicino. Arrivano Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi e Maria Chiara Giannetta, lascia Miriam Leone

Primo ciak ieri al nuovo cimitero, in viale delle Idrovore di Fiumicino, per la seconda serie Rai “Un Professore”. La troupe della produzione, siglata Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy, ha lavorato tutta la giornata di ieri con l’assistenza della Commissione Cinematografia di Fiumicino, come testimonia anche la foto del suo dirigente, Alessandro De Nitto, con Claudia Pandolfi, una delle interpreti della serie.

Un Professore 2 e Blanca 2 sbarcano a Fiumicino. E Miss Fallaci lascia Fregene 1
Alessandro De Nitto, dirigente della Commissione Cinematografia del Comune di Fiumicino, e Claudia Pandolfi

La novità del secondo appuntamento di “Un Professore”, previsto in dodici episodi come quelli andati in onda alla fine del 2021, è il cambio di regista: al posto di Alessandro D’Alatri ci sarà Alessandro Casale, che ha già diretto fiction di successo come Don Matteo 10 e Tutto può succedere. Restano confermati nel ruolo di protagonisti Alessandro Gassmann, nei panni del professor Dante Balestra, Claudia Pandolfi (ex del professore e madre di un suo studente, Manuel, interpretato questo da Damiano Gavino) e di Nicolas Maupas.

A Fregene, nel frattempo, si sono concluse le riprese di “Miss Fallaci”, la serie sulla vita della giornalista Oriana Fallaci interpretata da Miriam Leone (leggi qui). La troupe del primo original italiano della Paramount+, prodotto dalla ViacomCBS International Minerva Pictures con la collaborazione di RedString, ha lasciato la sede operativa stabilitasi nell’albergo “La conchiglia”. E con il personale (regia di Luca Ribuoli), hanno lasciato Fregene anche le affascinanti vetture d’epoca impiegate per le riprese.

 

Un Professore 2 e Blanca 2 sbarcano a Fiumicino. E Miss Fallaci lascia Fregene 2
L’insegna impiegata sul lungomare di Fregene per le scene di “Miss Fallaci”

 

Miriam Leone, che interpreta Oriana Fallaci, ha già ricoperto quel ruolo nel 2019 in A Cup Of Coffee with Marilyn – vincitore del Nastro d’Argento e firmato da Alessandra Gonnella – cortometraggio che ha ispirato proprio questa nuova serie.  

A Parco Leonardo si è girato, infine, un episodio di “Blanca 2”, la serie tv prodotta dalla Lux Vide di Bernabei. La troupe ha effettuato le riprese e posizionato le sue attrezzature in via Giulio Romano, da viale Donato Bramante fino a viale Filippo Brunelleschi ed installazione campo base nell’area di parcheggio compresa tra via Guarino Guarini e via delle Arti. Le riprese di questa fortunata serie di Rai 1, iniziate a novembre, sarebbero alle ultime battute.

Un Professore 2 e Blanca 2 sbarcano a Fiumicino. E Miss Fallaci lascia Fregene 3
Maria Chiara Giannetta è ancora Blanca nella seconda serie tv

A interpretare Blanca, l’investigatrice ipovedente Blanda Ferrando, sarà ancora una volta Maria Chiara Giannetta che, dopo il successo riscosso come co-conduttrice di Sanremo, sta spopolando in onda con “Buongiorno, mamma 2” di Canale 5. Confermati nel cast il regista Jan Michelini e il direttore della fotografia Alessandro Pesci.