Tram a Roma. Via libera del Campidoglio al progetto di fattibilità economica di una nuova linea che viaggerà su una tramvia collocata alla stazione Tiburtina e destinata a servire il quadrante est della città.
Tram a Roma, pubblicato il bando per la realizzazione di una nuova linea nel quadrante est della città
Il primo passo verso la realizzazione di una nuova linea tranviaria che collegherà la Stazione Tiburtina a Ponte Mammolo è stato accompagnato dalla contestuale autorizzazione da parte del Comune di Roma Capitale a partecipare al bando lanciato dal ministero dei trasporti e in scadenza il prossimo 31 gennaio 2025.
La tratta collegherà i due capolinea effettuando fermate intermedie lungo via Tiburtina, all’altezza di via di Portonaccio, via Ottoboni, via Galla Placidia, via Bargellini, via di Pietralata e presso la stazione Metro B di Santa Maria del Soccorso.
Il progetto punta a riqualificare anche la zona commerciale del quartiere tiburtino ora esposta al via vai continuo dei mezzi pubblici e privati di trasporto condizionato, tra l’altro, dalla difficoltà a trovare zone di parcheggio adeguate a rispondere al fabbisogno dei residenti e a quello di chi si reca in zona per effettuare acquisti.
Il modello si ispira a quanto, per esempio, realizzato nel tratto di via Ottaviano che è stato pedonalizzato di recente e sul quale transitano le linee del tram fruibili anche da parte di chi è interessato a fare shopping nei numerosi negozi affacciati su strada. Un contesto urbanistico e di revisione della mobilità di cui ha fatto parte anche la riqualificazione di piazza del Risorgimento.
“La linea Tiburtina-Ponte Mammolo sarà un’infrastruttura molto importante per il quadrante sud-est della città anche perché andrà a intersecarsi con la tratta Ponte Mammolo-Togliatti e con la Verano-Tiburtina, creando un’importante intelaiatura di trasporto pubblico su ferro con le linee tram già esistenti”, ha affermato l’assessore alla mobilità del Comune di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.