Quattro persone disperse sui Monti Lepini: in azione l’elicottero per il soccorso di un ferito

L'operazione di recupero dell'elicottero è scattato dopo l'SOS del gruppo disperso: corsa contro il tempo prima del buio per soccorrere un uomo 

Nella foto la partenza dell'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco

Hanno vissuto ore di preoccupazione i familiari di quattro persone che oggi sabato 5 ottobre avevano intrapreso una gita nei dintorni di Roma, nella zona dei Monti Lepini dove hanno perso l’orientamento.

Immediatamente sono state attivate le ricerche dov’è entrato in azione l’elicottero Drago, l’unico mezzo capace di sorvolare la zona, particolarmente fitta di vegetazione e impervia, per soccorrere i dispersi, tra cui una persone ferita.

L’operazione di recupero dell’elicottero è scattato dopo l’SOS del gruppo disperso: corsa contro il tempo prima del buio per soccorrere un uomo

L’attivazione della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, è scattata dopo le 17,00 di oggi, dopo una richiesta di aiuto per il mancato rientro del gruppo, con un  momento di blackout durante il quale uno degli escursionisti era rimasto ferito.

A trovarsi in difficoltà almeno quattro persone, disperse nella località di Segni nella zona dei Monti Lepini, e che dopo diverse ore dall’SOS ha fatto scattare l’intervento dei Vigili del Fuoco con l’invio di due camion APS con le relative squadre 16 A e la 33 A per l’esplorazione di terra.

Una corsa contro il tempo prima che arrivasse il buio che ha attivato a supporto anche l’elicottero Drago VF 156, per individuare il gruppo in un’ampia zona particolarmente fitta di vegetazione e impervia.

Quattro persone disperse sui Monti Lepini: in azione l'elicottero per il soccorso di un ferito 1

Proprio qui la corsa contro il tempo si è resa necessaria per l’infortunio di una persone del gruppo feritasi alla gamba con la necessità urgente di cure mediche.

L’avvistamento del gruppo, è avvenuto finalmente intorno alle 18,00, quando il personale elisoccorritore dopo aver individuato le quattro persone, ha effettuato una complicata manovra di recupero del ferito, un uomo di cui non è stata resa nota l’età, che è stato stabilizzato e recuperato per poi essere affidato alle cure del personale sanitario.