Costantino Giubilei compie 90 anni, festa in piazza a Montecelio

Costantino Giubilei, il personaggio guidoniano più amato e conosciuto spegne 90 candeline. Montecelio in festa

Costantino Giubilei

Costantino Giubilei spegne 90 candeline e il compleanno diventa un evento, anzi due. Per i suoi 90 anni il fotografo per eccellenza di Guidonia Montecelio, oggi, 13 settembre, ha ricevuto gli onori del sindaco in Comune e domani gli spetteranno quelli della piazza. Ad aprire la festa, che si svolgerà nel borgo di Montecelio da pomeriggio a sera, la banda musicale.

Costantino Giubilei, il personaggio guidoniano più amato e conosciuto spegne 90 candeline. Montecelio in festa

Chi ci sarà? Potrebbero arrivare dalle centinaia alle migliaia di persone. Perché Costantino Giubilei, il personaggio più amato e conosciuto di Guidonia Montecelio, ha dato appuntamento alla festa per i suoi 90 anni tutte le persone che ha ritratto. E qui il conteggio si ferma, impossibile calcolarlo.

Da 70 anni, infatti, Costantino con la sua macchina fotografica al collo è stato presente a ogni evento di Guidonia, soffermandosi spesso di persona in persona, non solo sui palchi, tra la gente. “Fermo, fermo ti faccio uno scatto…Un regalo. Sorridi”. Ma il primo a sorridere era sempre lui.

L’invito

Per i suoi 90 anni Costantino desidera salutare tutte le persone fotografate dal 1955”, recita l’invito che distribuisce da giorni, se non settimane. Dalle ore 17 alle 20 di sabato 14 settembre quindi tutti in piazza, è stato attivato anche il servizio d’ordine.

A coordinare il tutto Costantino in persona che ha previsto per i partecipanti ciambelle, uva e vino.

Dal palco ognuno potrà dire la sua al festeggiato. Alfonso Masini, presidente della commissione cultura, è già pronto a parlare. “Per Montecelio e per l’intera Guidonia Costantino è una istituzione. Per me un amico e anche un maestro. Da bambino stavo sempre nella sua bottega di fotografia a leggere libri”. 

Esperto di funghi e appassionato di astronomia e agricoltura per anni Costantino Giubilei ha tenuto lezioni nelle scuole del territorio. “Ho svolto per 36 anni convegni micologici e e di ecologia con la collaborazione di amici e della Pro loco di Montecelio”, ama ricordare senza farne troppo un vanto.

Ma per il suoi 90 anni ha deciso di guardare oltre e con una brochure che annuncia l’evento (ossia il compleanno) ha lanciato un appello a tutti i capi di stato del mondo: “Lavoriamo la terra, non facciamo la guerra”. Costantino spiega anche il motivo: “Chi ama la terra ama la vita. Chi ama la vita ama la pace”.

La pergamena

Ecco perché i suoi 90 anni diventano un evento, perché Costantino a Guidonia è un personaggio principe, un folletto buono. Va in giro per le strade a raccomandarsi: “Leggete bambini, leggete. Non c’è niente di più importante“.

Il sindaco Mauro Lombardo oggi ha voluto incontrarlo in una piccola cerimonia per consegnargli, ufficialmente, una pergamena nella quale si esprime la riconoscenza per l’attività fin qui è svolta al servizio della comunità, che ancora continua ed è scandita dalle molteplici iniziative di cui è organizzatore e protagonista. Lezioni e convegni sulla fotografia, micologia, l’agricoltura, l’astronomia.

Che sia un personaggio Costantino lo si vede dai piccoli particolari. Oggi per la sua festa in Comune ha portato la sua macchina fotografica e ha fotografato il sindaco. “Resto pur sempre un fotografo“, ci ride su.

Costantino Giubilei compie 90 anni, festa in piazza a Montecelio 1
Costantino Giubilei fotografa il sindaco

Un personaggio

Un conoscente tempo fa con un post lo ha descritto a pennello: “Costantino è un amicaccio vero, autentico, buono e più che generoso dato che spesso regala le suo foto. E’ un’ artista sensibile a tutto, è rimasto un puro pensatore, libero e privo di condizionamenti. Ha la curiosità di un fanciullo”.

Montecelio è pronta a ringraziarlo, con una maxi colletta per comprare un regalo, o forse più. Altri dettagli non saranno resi noti, però. Perché a invitare è Costantino, ma la sorpresa vogliono riservargliela gli invitati.

Costantino Giubilei compie 90 anni, festa in piazza a Montecelio 2