Danni da maltempo: alberi crollati e strade chiuse a Roma e nell’hinterland

Oltre 100 gli interventi nella notte per crolli di alberi, allagamenti e dissesti stradali

L'albero crollato in Via Acca Larenzia al Tuscolano - foto canaledieci.it

E’ pesante il bilancio dei danni da maltempo dopo il nubifragio della scorsa notte, che ha colpito sia la Capitale che l’hinterland. Numerosi gli alberi crollati tra Roma, Tivoli e Anguillara Sabazia con oltre cento interventi dei Vigili del Fuoco.

Oltre 100 gli interventi nella notte per crolli di alberi, allagamenti e dissesti stradali

Non è ancora finita l’allerta maltempo, nonostante gli interventi dei soccorsi questa notte, siano stati praticamente senza soluzione di continuità nella Capitale e nell’hinterland.

La sala operativa dei Vigili del fuoco ha inviato squadre in ogni angolo della Capitale dove le zone più colpite sono state via della batteria di Porta Furba, via Mosca e via Appia Pignatelli.

Il volume d’acqua e le raffiche di vento si sono scatenate soprattutto la scorsa notte, e stamattina la conta dei danni è stata pesante con oltre cento interventi effettuati a partire dalla mezzanotte per alberi e rami pericolanti, danni d’acqua, frane e dissesti stradali.

Il crollo di un’alta alberatura è avvenuto in Via Acca Larenzia nel quartiere Tuscolano, occupando l’intera pavimentazione stradale e bloccando il traffico in entrambi i sensi (foto di copertina).

Un albero è crollato anche in via del Foro Italico verso San Giovanni con pesanti ripercussioni sul traffico per la riduzione di carreggiata. Ancora introno alle 10,00 di oggi lunedì 9 settembre, persiste la riduzione della carreggiata in Via del Foro Italico, tra Via dei Campi sportivi e Via Salaria.

Un albero è precipitato anche in via Appia Pignatelli, dov’è stata disposta la chiusura da vicolo della Basilica a via Appia Antica, dalla polizia locale di Tintoretto, che stanno gestendo la situazione insieme ai Carabinieri.

Due rampe di via del Tintoretto infine sono chiuse per allagamento. Sul posto dalle prime ore di questa mattina la polizia locale del VIII Gruppo Tintoretto, che sta gestendo la complicata situazione di traffico per la chiusura delle rampe di Via Laurentina e via del Tintoretto, in direzione di via Ardigo’ e via delle Tre Fontane.

A Ostia Antica questa mattina è stato chiuso un tratto di via dei Romagnoli, a ridosso di via Guido Calza, per il crollo di un’alta alberatura, che ha richiesto la chiusura della laterale davanti ai campetti di calcio di Ostia Antica.

Danni da maltempo nell’hinterland della Capitale

Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche nell’hinterland della Capitale dove i Vigili del Fuoco sono ancora a lavoro per liberare le strade da alberi caduti ad Albano Laziale, Velletri e Frascati.

Danni da maltempo: alberi crollati e strade chiuse a Roma e nell'hinterland 1
L’albero crollato a Tivoli – canaledieci.it

A Tivoli, un albero secco da anni che nessuno ha mai provveduto a far abbattere è precipitato sulla carreggiata al piazzale del cimitero vicino le scuole in prossimità della Strada Rivellese.

Ad Anguillara Sabazia infine, sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Bracciano, per la caduta di due enormi alberi, che sono precipitati in via Braccianese al km 25 e in viale Reginaldo Belloni.

Sempre dai social arriv a poi la segnalazione di un grosso albero caduto in mezzo alla strada nella Strada provinciale tra Capena e Morlupo, nel tratto in direzione della Località Sterpareti.

A Ciampino è impraticabile la stazione, invasa dall’acqua a causa della forte pioggia che ha colpito la zona nella notte.