Ostia, nuova vita per l’ex Enalc: finito il cantiere, ecco quali spazi inaugura l’università Roma Tre

Il Lido si prepara ad accogliere i nuovi studenti di Roma Tre con nuovi spazi, aula magna e mensa

Ostia, nuova vita per l'ex Enalc: finito il cantiere, ecco quali spazi inaugura l'università Roma Tre
Il rendering dell'l'ex Enalc Hotel trasformato in campus universitario

Ostia sempre più città universitaria. Il polo del Lido, dell’Università degli studi Roma Tre, si completa grazie alla rinascita definitiva dell’ex Enac Hotel, diventato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della formazione e, in particolare, per gli studenti di alcune facoltà. Dopo due anni di lavori, infatti, verrà inaugurata la nuova sede dell’università Roma Tre.

L’ex Enalc Hotel si prepara ad accogliere i nuovi studenti di Roma Tre con nuovi spazi, aula magna e mensa

All’ex Enalc Hotel sono arrivati nuovi spazi attrezzati e qualificati, pronti ad attendere gli studenti. Il taglio del nastro del polo didattico dell’università degli Studi Roma Tre, è previsto per lunedì 25 marzo alle ore 10.30 in via Bernardino da Monticastro 1.

Oltre un migliaio gli studenti che potranno essere ospitati dopo i lavori di ristrutturazione che hanno interessato l’ex Enalc Hotel, e durati circa due anni, con un investimento di 17 milioni di euro. Qui già si svolgono i corsi di Ingegneria del Mare e Scienze per la sicurezza territoriale e informatica di Roma Tre.

A trovare posto ora saranno i corsi del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (laurea triennale in Ingegneria meccanica curriculum Tecnologie per il mare e laurea magistrale in Ingegneria meccanica per le risorse umane), del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche (laurea magistrale in Sustainable coastal and ocean engineering) e del Dipartimento di Giurisprudenza (laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici curriculum Sicurezza territoriale e informatica).

Si lavora inoltre per l’attivazione, in un futuro non troppo lontano, di un master in Cybersecurity. La convenzione con Polizia di stato e Guardia di Finanza è stata approvata dall’università.

I nuovi spazi

Gli interventi erano partiti un paio di anni fa per recuperare questa parte dell’ex Enalc Hotel e destinarla all’Università (LEGGI QUI). Su 6400 metri quadrati troviamo 15 aule e 869 posti disponibili. Numeri a cui vanno aggiunti i 176 posti dell’aula magna, 4 laboratori didattici e 154 postazioni per lo studio, 150 posti per la mensa, 17 uffici per il personale dell’università.

All’inaugurazione di lunedì 25 marzo saranno presenti l’assessore regionale alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili Simona Baldassarre, il rettore Massimiliano Fiorucci, il direttore generale dell’Ateneo Alberto Attanasio, il presidente del X Municipio Mario Falconi e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Maurizio Veloccia.