Sul litorale arriva la pista ciclabile che unisce due località: il percorso e quanto costerà

La ciclabile porterà benefici all'ambiente, al turismo e alla salute della persona

Sul litorale arriva la pista ciclabile che unisce due località: il percorso e quanto costerà

Sarà una pista ciclabile molto lunga, quella che unirà due località del litorale romano. Il percorso, infatti, si svilupperà per 25 km e consentirà di spostarsi agevolmente in questo tratto di costa.

La ciclabile porterà benefici all’ambiente, al turismo e alla salute della persona

La pista ciclabile sarà un’opera importante per migliaia di persone, residenti e non, e vedrà la luce nella parte nord del litorale romano. Unirà, infatti, il Castello di Santa Severa con il porto di Civitavecchia.

Buona parte dei finanziamenti arriveranno dalla Regione Lazio, che ha approvato la partenza dell’iter tecnico per la realizzazione della pista. L’opera costerà, in totale, 3.326.000 euro e dalla Regione ne arriveranno 2.993.400 euro. Il resto dei fondi saranno a carico dei Comuni interessati.

Si compie, quindi, un ulteriore passo avanti nel rendere il Lazio una regione il più possibile ciclabile, adatta ad accogliere un turismo sulle due ruote adatto sia ai ciclisti che abitualmente si dedicano a questo tipo di attività, che alle famiglie o, comunque, a coloro che intendono approfittare della presenza delle ciclabili per gli spostamenti.

Il tutto va a beneficio dell’ambiente, perché si mette in atto un tipo di mobilità che è pulita e sostenibile, ma anche della salute fisica e mentale delle persone. Inoltre, la presenza di una ciclabile rende il luogo in cui viene realizzata, sicuramente più attrattivo per i turisti.

Sul litorale arriva la pista ciclabile che unisce due località: il percorso e quanto costerà - Foto: canaledieci.it
Pista ciclabile di Fregene – Foto: Canaledieci.it

Sono andati in questo senso anche altri comuni del litorale. A Fiumicino, ad esempio, in una decina di anni sono stati realizzati oltre 25 km di piste ciclabili che, una volta collegate, uniranno una costa lunga 24 km.

Nelle ultime settimane lavori per la realizzazione di piste ciclabili stanno interessando, anche le località di Torvaianica (leggi qui), Ladispoli (leggi qui) e Marina di Cerveteri (leggi qui).

Da ricordare, poi, il flash mob organizzato lo scorso aprile dall’Associazione Tevere Day all’Isola Tiberina e intitolato “Aridatece la Riva Sinistra. In bici contro il degrado” ,proprio per promuovere la richiesta di una ciclabile (leggi qui).