Ladispoli, partono i lavori per la ciclabile: dove passerà e le limitazioni temporanee del traffico

La ciclabile unirà il centro cittadino di Ladispoli con Marina di San Nicola arrivando al confine con il Comune di Fiumicino

BRACCIANO-LAVORI-PISTA-CICLABILE-

Partono i lavori per la realizzazione della pista ciclabile nel Comune di Ladispoli. Per realizzare il percorso, che unirà il centro cittadino con Marina di San Nicola, è stata predisposta una disciplina provvisoria del traffico.

La ciclabile unirà il centro cittadino di Ladispoli con Marina di San Nicola arrivando al confine con il Comune di Fiumicino

Inizieranno a stretto giro i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile sul territorio di Ladispoli. Si tratta di una bella e lunga passeggiata che gli appassionati delle due ruote potranno fare in bici partendo dai giardini di via Ancona per arrivare a Marina di San Nicola passando per i sentieri del bosco di Palo.

Per questo motivo dalle ore 8 di lunedì 4 marzo, e fino al termine dei lavori, saranno vietate la sosta e la fermata (con rimozione forzata) e il transito (con interdizione temporanea) di tutti i veicoli in via Venezia sul lato destro direzione mare, dall’intersezione con via Rapallo e l’intersezione con via Ancona. I tratti interessati saranno segnalati ed evidenziati, dalla ditta che effettuerà i lavori, con segnaletica temporanea posizionata almeno 48 ore prima.

La pista arriverà fino al confine con il Comune di Fiumicino che, per i chilometri di piste realizzate negli anni passati, può essere considerato un esempio per la mobilità sostenibile nel Lazio. L’idea di Fiumicino, infatti, era quella di “unire” i due comuni andando a ricongiungere i percorsi ciclabili realizzati, o da realizzare, sul litorale di questi territori.

Ma quando sarà pronta la pista ciclabile di Ladispoli?

A dare le tempistiche è l’assessore ai lavori pubblici, Veronica De Santis, dopo l’annuncio della firma del contratto per i lavori della ciclabile.

I lavori si concluderanno – spiega l’assessore De Santis – entro la fine del 2024. E’ un progetto che consente di mettere in relazione diversi territori incentivando l’uso della bicicletta per gli spostamenti e contribuendo, al tempo stesso, sia all’abbattimento dell’inquinamento che alla tutela dell’ambiente. Inoltre dove passerà la ciclabile potremo intervenire sul paesaggio urbano realizzando nuovi interventi di riqualificazione urbana. La ciclovia sarà realizzata grazie ad un finanziamento di Città Metropolitana di Roma Capitale”.