Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre

Scopri gli appuntamenti del weekend tra feste in piazza, musica e buon cibo: a Roma gara internazionale di Zuppe e birre artigianali 

Foto di alcuni momenti delle iniziative proposte per il weekend - canaledieci.it

Anche questo weekend si apre con un tiepido sole e un ricco calendario di appuntamenti per il tempo libero, che vedono sempre più spostato l’intrattenimento e le attività all’aperto. Saranno infatti alcune piazze e parchi tra Roma e il suo mare, ad ospitare gli eventi di punta del fine settimana, e tra questi l’atteso ritorno della Sagra del Carciofo romanesco e della cultura germanica sulla birra artigianale a Villa Torlonia. Il weekend riserva anche tante sorprese a teatro e nei nuovi spazi espositivi della Capitale.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra feste in piazza, musica e buon cibo: a Roma gara internazionale di Zuppe e birre artigianali

Venerdì 12 aprile

Ostia – per tutto il weekend risate assicurate al Teatro Nino Manfredi con lo spettacolo comico di Antonello Costa “Costa Power”, lo show “terapeutico”, energizzante, e da “assumere anche più volte a settimana” come recita l’annuncio, dove incontrare l’attore in forma smagliante con un altro fenomenale varietà comico, dove sarà accompagnato dalla soubrette Annalisa Costa e da un bellissimo corpo di ballo. Spettacoli: venerdì 12 aprile alle ore 21:00, sabato 13 aprile alle ore 21:00 e domenica 14 aprile alle ore 17:30.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 1

Roma – da venerdì 12 a domenica 14 aprile, le birre artigianali della Franconia tornano protagoniste di un evento per veri intenditori, il FrankenBierFest. Anche in questa edizione sarà il Parco di Villa Torlonia ad ospitare l’evento con stand anche alimentari e prodotti tipici per sorseggiare la birra con i sapori della tradizione di questa bellissima regione tedesca. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 2

Roma – da venerdì 12 a domenica 14 di aprile il TTS Food arriva nel Quartiere Aurelio di Roma, per una festa del gusto in Largo Cardinal Clemente Micara. L’accesso al villaggio dello street food è libero e gratuito sia a pranzo che a cena.

Sabato 13 aprile

Ostia – sabato 13 aprile alle ore 10,00 la Pro Loco Ostia Mare di Roma presenta l’evento “Alla scoperta di Ostia Liberty”, una speciale visita guidata con l’Architetto Giuliano Fausti a partecipazione gratuita. Il ritrovo dei partecipanti sarà presso l’Infopoint di Piazza Anco Marzio per partire nella visita che avrà la durata di circa 2 ore. La prenotazione è obbligatoria al numero: 339 2066206.

Roma – sabato 13 e domenica 14 aprile sbarca per la prima volta nella Capitale l’evento “Romantica Station”, grazie al quale sarà possibile scoprire l’arte della sartoria e dei profumi, nel programma di workshop e laboratori gratuiti. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 3
Statua di Vibia Sabina

Roma – sabato 13 aprile al Teatro Leontini di Via Gorgia dei Leontini a Casal Palocco, Gianni Casser e Cristiana Morganti presentano il Gran Galà per festeggiare i 10 anni di attività del teatro, con uno lungo show che metterà insime il meglio della comicità e dell’illusionismo che hanno calcato questo palcoscenico.  Per informazioni Teatro Leontini l’atelier della comicità e illusionismo a Roma 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 4

Roma – sabato 13 aprile allo Sky Park del Casilino, taglio del nastro per la manifestazione “ElectroKids”, il primo festival di arte digitale e videomapping dedicato al pubblico dei più piccoli. Fino al 28 di aprile da non perdere la possibilità di immergersi nelle installazioni interattive, nella realtà virtuale in oltre 200 metri quadrati di esposizione.

Roma – sabato 13 aprile alle ore 19,00, al The Forum di Piazza del Pigneto 8A, inaugurazione della mostra di pittura di Erika Capobianco, l’artista romana che ha trovato nella pittura e nella scrittura i suoi canali espressivi prediletti, abbracciando la libertà assoluta e la non conformità. Le sue opere sono un omaggio al suo mondo interiore e alla gente che ha incrociato sul suo cammino. Presenta Monica Pirone. Ingresso libero e gratuito.

Roma – sabato 13 aprile con appuntamento alle ore 16.30 nel Borgo di Castel di Guido (davanti chiesetta dello Spirito Santo, Piazza Castel di Guido 8), il Dott. Simone Ceccobelli propone al pubblico un itinerario naturalistico all’interno della Tenuta di Castel di Guido. Partendo dal suggestivo Borgo il percorso prevede di raggiungere l’Oasi della Lipu attraverso un itinerario che permetterà di apprezzare vari aspetti dell’area protetta. Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Lazio – sabato 13 e domenica 14 aprile, appuntamento annuale con la manifestazione dedicata a natura, salute e sostenibilità e intitolata “Cammini Aperti”.  Sabato 13 in particolare, i partecipanti potranno scoprire il “Cammino di San Benedetto”, con partenza da Licenza e arrivo agli Eremi di San Cosimato.

Roma – sabato 13 aprile con appuntamento alle ore 20,00, si svolgerà la Cerimonia di premiazione del Festival Internazionale del Cinema Patologico, presso il Teatro Patologico di Via Cassia 472. La manifestazione giunta alla sua XVesima edizione, organizzata dal direttore Dario D’Ambrosi, sarà un’escalation di emozioni, per celebrare la vittoria del miglior film tra quelli presentati nella rassegna, e l’impegno sempre più importante della settima arte sull’argomento anche grazie al Teatro Patologico, l’unica realtà al mondo che fa incontrare il teatro e la malattia mentale. Ospite della serata sarà Leonardo Pieraccioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 5
nella foto Leonardo Pieraccioni – Fonte Instagram

Ostia – sabato 13 e domenica 14 aprile al Teatro Pegaso Sala Massimo Troisi in scena lo spettacolo “Manco fossi Laura Chiatti”, l’esilarante e dissacrante monologo che svela i retroscena più inconfessabili dello showbiz e di ciò che di più strano gli sta attorno. Lo spettacolo con i suoi ritmi frenetici e le caleidoscopiche trasformazioni della protagonista in una serie di personaggi uno più divertente dell’altro, conquisterà il pubblico. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 6

Domenica 14 aprile

Ostia – domenica 14 aprile un appuntamento dedicato alle famiglie da non perdere con “La caccia al tesoro ciclopedonale” al Giardino Paolo Orlando, un iniziativa all’insegna dell’ecologia e della solidarietà, organizzata da Ostia in Bici e sostenuta dal Comitato di Quartiere Lido Centro. Secondo programma l’accoglienza è prevista per le ore 9.00 e la partenza alle ore 9.30 presso con una quota di partecipazione che sarà interamente devoluto in beneficenza. Venerdì 12 aprile termine delle iscrizioni. www.ostiainbici.it

Lazio – prosegue domenica 14 aprile l’iniziativa dedicata ai “Cammini aperti”, che stavolta si svolgerà sulle orme del Cammino della luce, via Amerina, con la partenza del percorso da Nepi per raggiungere Castel Sant’Elia, nell’incanto del territorio Falisco. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 7

Ostia Antica – domenica 14 aprile alle ore 19,00, alla Sala Riario del Borgo di Ostia Antica, concerto dell’Associazione Musica Corelli, con due straordinari strumentisti, il Maestro Giorgio Napolitani (chitarra acustica) e il violista Fabio Catania. Il concerto dal titolo “MUSICA ITALIANA…O QUASI” presenta un repertorio che va da Luigi Boccherini, Astor Piazzolla e Celso Garrido Lecca. Biglietti all’ingresso del salone. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 8

Ostia – domenica 14 aprile alle ore 11,00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morente di Via Adolfo Cozza, lezione a offerta libere di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Per la lezione aperta anche per principianti assoluti è consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max 6 cm. Per informazioni e prenotazioni: 3343076697.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 9

Sagre ed eventi food a due passi dalla Capitale

A Ladispoli taglio del nastro nel weekend per la Sagra ufficiale del Carfiofo Romanesco, che si svolgerà dal 12 al 14 aprile. Quest’anno nel ricco programma anche una bellissima novità, e cioè la dedica al cantautore romano Franco Califano a partire dallo slogan “Tutto il resto è noia”. Scopri il programma dell’evento,le degustazioni e i menù.

CARCIOFO-LADISPOLI-UFFICIALIZZATE-SINDACO-DATE-

A Roma nel cuore del quartiere Ostiense, torna l’appuntamento più comunitario dell’anno, e cioè la “Festa Internazionale della Zuppa”. Una competizione amichevole per sfoderare la propria arte culinaria con degustazioni, musica e laboratori per tutti. Evento da non perdere domenica 14 aprile.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 10

Domenica 14 aprile torna ad Anguillara Sabazia, la kermesse gastronomica “Broccoletti in Piazza”, per promuovere uno dei prodotti DOP della provincia di Roma, e cioè il broccoletto di Anguillara Sabazia. La manifestazione agricola sarà l’occasione per ammirare la bellezza del Lungolago Reginaldo Belloni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 aprile: anche la sagre 11

Tra i luoghi consigliati anche fuori dai confini della provincia, questa settimana val la pena si visitare Sermoneta, un bellissimo borgo medievale che si trova sulla direttrice Appia Pedemontana della via Francigena del sud, insignito anche della Bandiera Arancione assegnata dal Touring Club Italiano. E’ d’obbligo poi per chi deciderà si spostarsi per una gita in questi luoghi, anche una lunga passeggiata al Giardino di Ninfa Monumento Naturale.