Birre artigianali regine del FrankenBierFest: a Villa Torlonia un angolo della Franconia

Birre artigianali protagoniste: l'evento si terrà alla Limonaia di Villa Torlonia

Birre protagoniste. Foto dal profilo degli organizzatori del FrankenBierFest

Le migliori birre artigianali della Franconia sbarcano a Roma per celebrare il FrankenBierFest. L’evento di tre giorni riprodurrà in un angolo di Villa Torlonia la splendida regione tedesca con il più alto tasso di birrifici al mondo.

Birre artigianali protagoniste: l’evento si terrà alla Limonaia di Villa Torlonia

Saranno birre uniche e difficilmente trovabili le birre protagoniste del FrankenBierFest, l’evento all’ottava edizione che si terrà alla Limonaia di Villa Torlonia da venerdì 12 a domenica 14 aprile.

Le migliori produzioni dei piccoli birrifici familiari e rurali della Franconia, regione della Germania dove la birra è insita nella cultura della popolazione locale da secoli, e la birrificazione si tramanda da generazioni.

Saranno presentate le rustiche Kellerbier, le Rauchbier, le Dunkel, con un unico filo conduttore: rappresentare una cultura secolare, con birre di difficile reperibilità fuori dai loro luoghi di origine.

Il tutto con la massima cura per dei prodotti delicati, realizzati in minima quantità ad uso e consumo dei villaggi rurali in cui nascono. Ad organizzare l’evento Publigiovane Eventi e Ma che Siete Venuti a Fà.

Sarà l’occasione per riavvicinarsi o incontrare per la prima volta la forte tradizione birraria che contraddistingue l’area con la più alta densità di birrifici al mondo: si potranno degustare le creazioni storiche ma anche le nuove evoluzioni dei mastri birrai franconi, dalle keller, alle bock, passando per le rauch e le pils. Saranno presenti esperti degustatori di fama internazionale e sarà allestita una piccola mostra fotografica sull’argomento.

Birrai presenti

Dieci banchi ospiteranno tutte le botti, le spine e i birrai, i quali presenteranno direttamente al pubblico le loro creazioni.

Particolare attenzione sarà data anche al food, curato da La Limonaia, che presenterà un’offerta in stile tradizionale francone.

La mostra fotografica sarà un viaggio dentro al mondo brassicolo francone attraverso le immagini di appassionati e fotografi, affascinati dall’unicità di questa regione straordinaria dalla forte vocazione birraria.

Ad ogni partecipante verrà fornito, oltre alla guida, un bicchiere celebrativo o un boccale tradizionale in ceramica. L’ingresso è libero e le eventuali consumazioni si pagheranno in gettoni (ogni gettone corrisponde a un euro).

Gli orari

FrankenBierFest seguirà i seguenti orari: venerdì: dalle 17.00 – 01.30; sabato dalle 12.00 – 01.30 e domenica da mezzogiorno a mezzanotte. L’indirizzo via Lazzaro Spallanzani 1/A.

Birre artigianali regine del FrankenBierFest: a Villa Torlonia un angolo della Franconia 1
FrankenBierFest