Moda, profumi e Intelligenza Artificiale al “Romantica Station” di Roma: il programma dell’evento gratuito

Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano location d'eccezione per Romantica Station: il programma dell'evento gratuito tra workshop e laboratori

Sullo sfondo la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano

Appuntamento da non perdere nel weekend con un evento dedicato agli appassionati di moda e mondo fashion, in una location unica nel cuore della Capitale: il Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra.

Qui si svolgerà l’evento di due giorni ad ingresso libero, in cui scoprire l’arte della sartoria e dei profumi, il “Romantica Station”, per seguire le evoluzioni di un mondo che punta ancora sull’artigianato, ma sta facendo entrare l’Intelligenza Artificiale nello sviluppo del settore.

Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano location d’eccezione per “Romantica Station”: due giorni di workshop e laboratori gratuiti

Sarà un weekend dedicato anche alla moda quello che sta per partire nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, la storica sede della Camera di Commercio di Roma, che accoglie dal mese di luglio del 2023, anche la splendida Statua dell’Imperatrice Vibia Sabina, proveniente dalla Villa Adriana di Tivoli.

Moda, profumi e Intelligenza Artificiale al "Romantica Station" di Roma: il programma dell'evento gratuito 1
Statua dell’Imperatrice Vibia Sabina

Una passeggiata che vale la pensa di fare anche solo per questa incredibile location, ci consentirà di accedere gratuitamente al ricchissimo programma dell’evento RomanticaStation con esibizioni interattive, Talk, Laboratori e Workshop, che si svolgeranno sia sabato 13 che domenica 14 aprile dalle ore 11,00 alle 19,00.

Tra workshop dedicati alle Nuove tecnologie nei processi aziendali del settore moda e design: l’incontro con i migliori talenti del settore, portavoce delle nuove tendenze di stile e abbigliamento, fino alla scoperta dei nuovi percorsi legati all’arredamento, alla concezione degli spazi e del game designer, un spazio creativo in cui cimentarsi lo metteranno a disposizione i Maestri artigiani di storiche azienda.

I laboratori sabato e domenica

Sarò infatti la Mensura, specializzata nella realizzazione di busti e manichini, a mostrare in entrambe le giornate di evento, la metodologia costruttiva con materiali completamente riciclabili, una tecnica di eccellenza italiana richiesta in tutto il mondo.

Mentre l’Accademia nazionale dei Sartori, e cioè la più antica scuola di moda italiana, presenterà al pubblico la ricostruzione di una vera e propria sartoria tradizionale, dove ammirare il lavoro dei Maestri tagliatori e sarti che mostreranno le tecniche anche più antiche per la realizzazione degli abiti su misura.

Una chicca da non perdere poi sarà l’evento di Perfumedia, costruito intorno al lavoro dei Maestri Profumieri. Un vero e proprio olfattorio mostrerà infatti l’arte della creazione di profumi ed essenze.

Un processo magico che attraverso una moderna strumentazione, e l’abilità di un maestro, trasformerà essenze e sostanze insospettabili, in profumi, con il passaggio fisico fra materia e non materia.

Gli workshop in programma

Alle ore 12.00 di sabato 13 aprile il primo workshop “Le aziende tra nuove tecnologie, memoria e sostenibilità”, mentre alle ore 15,00 parte l’incontro con l’esperienza di artisti e designer, che alle 16,30 lascerà il passo  prima ad una full immersion sulla cultura nei nuovi spazi, dalle stanze, alle mostre ai musei, e poi alle 18,00 con un workshop sulla narrazione e la comunicazione dei nuovi creativi.