Ladispoli, tutto pronto per la Sagra del Carciofo Romanesco: degustazioni e menù a prezzi speciali (VIDEO)

Attesi oltre 400mila visitatori per la sagra, previsioni con numeri da record

La prima Sagra del Carciofo Romanesco, a Ladispoli, si era tenuta nel 1950. La cittadina ora è pronta a festeggiare la settantunesima edizione di questo evento, che si svolge in pieno centro, e che per tre giorni rappresenterà un’occasione per tutti per lanciarsi nella degustazione del noto prodotto locale. La sagra si terrà a partire da domani, venerdì 12 aprile, per proseguire fino a domenica 14 aprile.

Attesi oltre 400mila visitatori per la sagra, previsioni con numeri da record

La Sagra del Carciofo Romanesco fa numeri da record. Attira migliaia di persone da tutto il Lazio e rappresenta uno degli eventi principali della regione.

E anche per questa edizione i numeri saranno da record.

Oltre 500mila carciofi sono pronti per essere messi sul piatto. Tutto il centro di Ladispoli sarà scenario di questo evento. Residenti e visitatori potranno passeggiare a due passi dal mare, degustando il tipico prodotto locale, cucinato nelle maniere più svariate.

Ladispoli, tutto pronto per la Sagra del Carciofo Romanesco: degustazioni e menù a prezzi speciali
Foto: Comune di Ladispoli

Saranno presenti circa 200 bancarelle di merci varie e, in più, una cinquantina di stand gastronomici con prodotti a km0.

Venti ristoranti proporranno menù diversi a base di carciofi e, secondo i calcoli, verranno proposti in una settantina di modi diversi, da quelli più tradizionali, alla romana, fritti a spicchi, passando alle varianti più particolari e gustose degli ultimi tempi.

“Da 30 anni – spiega Claudio Nardocci, presidente della Pro Loco di Ladispoliorganizziamo la  ‘Bisettimana gastronomica’ invitando i ristoratori locali a proporre un menù a base di carciofo, che va dai 25 ai 35 euro. Dura quindici giorni e si conclude con la fine della sagra. Si tratta della sagra più grande d’Italia considerando che arrivano nei tre giorni oltre 400mila visitatori”.

Ladispoli, tutto pronto per la Sagra del Carciofo Romanesco: degustazioni e menù a prezzi speciali

Il programma

La Sagra del Carciofo Romanesco prevede un ricco programma di festeggiamenti. Questi alcuni degli eventi principali che si svolgeranno nei tre giorni.
Venerdì 12 aprile dalle ore 15 in piazza Rossellini si terranno le esibizioni e i saggi delle associazioni locali.
Alle 22:30 la piazza si trasformerà in una sala da ballo a cielo aperto con l’orchestra Califano latino.
Sabato 13 aprile alle 22 il concerto di Bianca Atzei.
Ladispoli, indisponibile Leo Gassmann per la Sagra del Carciofo: trovato chi lo sostituirà
Domenica 14 aprile la piazza ospiterà uno degli appuntamenti più attesi della Sagra, quello con le sculture di carciofi, che saranno in gara tra loro, realizzate dai produttori agricoli.
Alle 20.30 concerto dei Garage32, a seguire lo spettacolo di cabaret di Marco Marzocca. 
Alle 23.30 i fuochi d’artificio per chiudere ufficialmente la 71° Sagra del Carciofo.

Viabilità

Le limitazioni al traffico scatteranno nella giornata di venerdì 12 aprile alle ore 5 del mattino, quando tutta l’area interessata dalla sagra sarà interdetta al parcheggio, alla sosta e al traffico in generale.
Sono tantissime le modifiche che interesseranno la viabilità del centro in occasione della Sagra del Carciofo Romanesco. Per i dettagli CLICCA QUI.
Da ricordare, inoltre, che il sindaco Grando ha firmato un’ordinanza che regola la somministrazione delle bevande e degli alcolici (CLICCA QUI).