Che fare a Roma e Litorale Romano nel weekend dal 5 al 7 aprile: anche le sagre

Scopri gli appuntamenti per vivere il tempo libero tra la Capitale e il suo mare: nel weekend tornano il Romics, il Natale di Tivoli e le giornate del verde e paesaggio

Torna anche questo weekend la rubrica settimanale delle idee per passare il tempo libero tra la Capitale e i suoi dintorni. Un ricco calendario che in questo primo fine settimana di aprile, invita al relax della buona lettura, con le proposte letterarie presentate dagli autori, e ad immergersi nella cultura e nel divertimento, camminando nella natura, e nelle manifestazioni che aprono le porte alle dimore dei personaggi illustri e i luoghi dell’architettura.

Appuntamenti da non perdere in teatro, tra recite, balletti e spettacoli musicali; e con le sagre tra Roma e dintorni, con prodotti stagionali che rappresentano una vera ricchezza del territorio laziale.

Scopri gli appuntamenti per vivere il tempo libero tra la Capitale e il suo mare: nel weekend tornano il Romics, il Natale di Tivoli e le giornate del verde e paesaggio

Venerdì 5 aprile

Roma – fino a domenica 7 aprile, il fumetto torna protagonista nella Capitale con Romics, la kermesse dedicata al mondo dei personaggi illustrati, tra eroi ed antieroi che raccontano mondi fantastici. In questa 32esima edizione omaggio agli 85 anni di Batman, al primo Topolino e la partecipazione speciale degli atleti paralimpici. Scopri il programma.

Roma – fino a domenica 7 aprile torna nella Capitale il “Festival del Verde e del Paesaggio”. Nel programma della XIII edizione nel Giardino Pensile dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, tantissime le attività pensate per il pubblico, tra lezioni, dibattiti e spazi dedicati ai bambini per riscoprire il piacere di vivere la natura e contribuire al suo mantenimento.

Tivoli – venerdì 5 aprile Tivoli compie 3239 anni, almeno secondo la leggenda che ne fa risalire il Natale al 5 aprile del 1215 a.C.. L’evento anche quest’anno sarà l’occasione per dare vita ad un ricco programma di eventi che quest’anno arriveranno fino alla fine di giugno. Scopri il programma dei festeggiamenti.

Nella foto immagini del Parco di Villa Gregoriana a Tivoli – canaledieci.it

Ostia – venerdì 5 aprile alle ore 21,00, presso il Teatro Nino Manfredi andrà in scena lo spettacolo monologo di Anna Mazzamauro “Com’è ancora umano lei Caro Fantozzi”. Presentazione: “Se all’improvviso chiudo con nostalgia gli occhi della memoria mi ritrovo di fronte, come uno specchio appannato dal tempo, gli occhi innamorati del ragionier Ugo Fantozzi che guardano me oramai per sempre signorina Silvani e le parole non dette in venti anni di assidua frequentazione con Paolo Villaggio si tramutano in quelle scritte..” (Anna Mazzamauro). Musica sul palco di Sara Calabrese, alla chitarra e pianoforte. Per informazioni.

Sabato 6 aprile

Lazio – Sabato 6 e domenica 7 aprile tornano le “Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri”, per scoprire  le abitazioni dei più significativi personaggi della nostra storia, attraverso i luoghi del loro vissuto quotidiano. Durante la due giorni saranno visitabili  anche sette abitazioni veramente speciali nel territorio laziale. Per informazioni e prenotazioni.

Nella foto la Casa Museo di Hans Christian Andersen

Roma – a partire da sabato 6 e fino al 14 aprile 2024, torna “Open House Roma”, l’evento internazionale che apre gratuitamente al pubblico a centinaia di splendidi edifici di particolare importanza, per storia e caratteristiche architettoniche. In questa edizione saranno visitabili quasi 300 location con tante iniziative inclusive e dedicate a sviluppare la creatività dei bambini. Per informazioni e prenotazioni.

Roma – sabato 6 aprile alle ore 16,00 in via del Martin Pescatore 66 presso la sede che ospita da sempre il Centro Educazione Ambientale, riapre al pubblico il “Museo degli insetti”. La straordinaria esposizione spiegherà ai visitatori la complessità del mondo degli insetti e la loro sopravvivenza in otto specifiche ambientazioni e condizioni, ricreate in scala ridotta e corrispondenti ad altrettanti ambienti naturali del Litorale Romano. Per informazioni.

Roma – sabato 6 e domenica 7 Aprile dalle 10,00 alle 20, torna il “Country Fest” a Serra Madre, l’esposizione artigianale selezionata, con area benessere e olistica, moda e Home Decor, oltre a laboratori per tutti, truccabimbi, musica, Food&Drink e cucina etnica realizzata dallo Chef Davide Lanzi. Due splendide giornate da passare in famiglia nella cornice green tra fiori e ortaggi in Via di Macchia Palocco 320 tra i quartieri di Acilia e Ostia Antica. Da non perdere i Dolci Momenti da Gustare di Marcella Romana e i suoi favolosi Dessert e l’intrattenimento di Carrozze e Carezze per i bambini, che potranno incontrare e fare un giro con i loro favolosi Pony. Ingresso libero e gratuito.

(Foto dalla pagina Facebook di Serra Madre)

Ostia – sabato 6 aprile alle ore 17:00 presso la Libreria Ubik di Via dei Misenati 44, sarà ospite la scrittrice Maria Cristina Mambrini con il suo ultimo libro “Leggi i Tarocchi”. Il volume si propone di aprire la via della lettura pratica dei tarocchi, con un metodo chiaro, semplice e funzionale. Oltre ai tre passaggi chiave, al suo interno si trovano un approfondito esame degli Arcani Maggiori e numerosi esempi di lettura. Ingresso libero e gratuito.

Ostia – sabato 6 aprile alle ore 11,00 presso l’Ost Friendly Food di Via dei Misenati 16, l’Associazione “Quelli che la Cultura” presenta il volume “Le Foibe” di Giuseppina Mellace. Ingresso libero e gratuito.

Ostia – sabato sabato 6 aprile ore 19, presso il Teatro del Lido in scena danza Astra Roma Ballet di Diana Ferrara, con lo spettacolo BALLOON (fumetti). Coreografia e sceneggiatura Giada Primiano, Fausto Paparozzi. Per informazioni.

Fiumicino – sabato 6 aprile presso la Sala Conferenze dell’Hotel Tiber in via di Torre Clementina 276, “L’Europa è in guerra?”, evento dibattito in occasione della presentazione del volume del Generale Fabio Mini. Modera l’evento la Professoressa Daniela Iodice.

Cerveteri – sabato 6 aprile alle ore 9.30, il gruppo di guide escursionistiche “Camminesploratori”, invita tutti gli appassionati dei percorsi di trekking a partecipare all’escursione da 14 chilometri intitolata “Cerveteri, le cascate e la via degli Inferi”. Per informazioni.

Ostia – sabato 6 aprile alle ore 21,00 presso il Teatro Nino Manfredi, in scena lo spettacolo “La casa Gialla” dedicato alla vita e l’arte di Vincent Van Gogh. Trama: Vincent Van Gogh è identificato nell’immaginario collettivo come un artista pazzo, dall’orecchio mozzato e povero, ma mai in ciò che davvero ha mosso la sua vita, portando il suo cuore a pulsare sangue mescolato all’Arte: un incontenibile entusiasmo. Immaginato come sprovveduto e indigente in realtà era di estrazione borghese. Per informazioni.

Domenica 7 aprile

Ostia – domenica 7 aprile alle ore 17,30 presso il Teatro Nino Manfredi, la Compagnia ECHOES torna in scena con lo spettacolo “Pink Floyd Suites 3” dove saranno protagoniste le tre suites dei Pink Floyd “Sheep”, “Set the controls for the heart of the sun” e “Echoes”. L’omaggio presenta le tre suites con coreografie che rappresentano i tra distinti temi del CONFORMISMO, IL CICLO DELLA VITA, I RICORDI E LA MEMORIA. Per informazioni.

Roma e Lazio – domenica 7 aprile, torna l’appuntamento con la prima domenica del mese, dedicato alla cultura e l’arte da fruire gratuitamente con l’apertura dei Musei Civici e Siti Archeologici del patrimonio di Roma Capitale e del Lazio. Tra le location da segnalare il nuovo Parco Archeologico del Celio, e Museo della Forma Urbis, ed anche l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali. Scopri anche tutti i musei aperti.

Ostia – domenica 7 aprile al Teatro del Lido di Ostia, in scena alle ore 17,00 lo spettacolo di danza per ragazzi “Pinocchio Game”, una rilettura in chiave contemporanea della favola di Collodi. Un Pinocchio dei giorni nostri, risucchiato in un videogame, che vive da burattino rocambolesche disavventure nella realtà virtuale. Per informazioni.

Foto di Antonella Limotta

Velletri – domenica 7 aprile alle ore 11.15, parte il ciclo di concerti “Il suono di Liszt a Villa d’Este”, giunto alla XII edizione. Nella programmazione dell‘Associazione Colle Ionci il primo appuntamento è dedicato agli strumenti “Mandolino-pianoforte: duo sperimentato anche da Liszt”, eseguito da Carlo Aonzo al mandolino e Dario Bonucelli al pianoforte, con musiche di Bortolazzi, Rossini, Mayseder, Liszt, Calace. Per informazioni.

Foto estratta da turismo Roma official site

Torvaianica – domenica 7 aprile a partire dalle ore 10,00 Lazio nascosto propone una visita guidata nel luogo mitologico dove Enea fondò il primo insediamento in Italia da parte dei profughi da Troia: l’antica Lavinium. Il sito si trova nei pressi del Borgo di Pratica di Mare, all’interno di un’oasi naturalistica di incredibile bellezza. Dopo anni di scavi e interventi di restauro, riapre l’area archeologica con il Santuario dei XIII Altari, e l’Heroon di Enea, identificato dalla leggenda come il luogo di sepoltura dell’eroe. Per informazioni.

Ostia – domenica 7 aprile alle ore 11,00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morente di Via Adolfo Cozza, lezione a offerta libere di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Per la lezione aperta anche per principianti assoluti è consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max 6 cm. Per informazioni e prenotazioni: 3343076697

Sagre del gusto tra Roma e dintorni

Dal 5 al 7 aprile appuntamento da non perdere a Canino per la Sagra dell’Asparago Verde, una delle prima manifestazioni che quest’anno apriranno il ricco filone di feste del gusto dedicate a questo ortaggio straordinario. L’evento sarà l’occasione per assaggiare un’eccellenza della produzione laziale, un prodotto IGP (Indicazione do Origine Protetta) che dallo scorso anno è stato anche aggiunto nel registro europeo delle IGP. Per informazioni.

Ladispoli – da venerdì 5 a domenica 7 aprile arriva a Ladispoli l’evento “Aspettando la Sagra”, un assaggio di quello che accadrà la settimana successiva, quando invece andrà in scena la sagra vera e propria Sagra del Carciofo di Ladispoli. L’appuntamento per tutti è in piazza Rossellini, dove si potranno trovare stand degli agricoltori con prodotti del territorio a km0 e piatti tipici della tradizione culinaria del posto. Per informazioni.

Roma – torna nella Capitale il “Festival del carciofo romanesco”. L’evento giunto alla terza edizione prenderà il via domenica 7 aprile e durerà fino al giorno 10 nella splendida cornice del Portico d’Ottavia. Nella quattro giornate saranno coinvolti oltre 20 ristoranti del quartiere ebraico e dei rioni Trevi, Ripa e Campo de’ Fiori. Per informazioni.

Il Portico d’Ottavia – canaledieci.it

In occasione del Natale di Tivoli, fino al 7 aprile in Piazza Giuseppe Garibaldi il Cioccolato artigianale torna protagonista con una nuova tappa di Choco Italia. L’esposizione di golosità sarà aperta per tutto il giorno a partire dalle ore 10,00 e fino a mezzanotte.

Domenica 7 aprile anche a Priverno in provincia di Latina c’è un appuntamento con il gusto e i prodotti tipici. In questo caso parliamo della Falia e Broccoletti e cioè un pane tipico, che viene preparato con acqua, farina e lievito naturale con l’olio speciale della zona e naturalmente i broccoletti tipici della Valle dell’Amaseno. Insomma una scoperta assolutamente da fare per chi non conosce queste prelibatezze e che potrà per tutta la giornata alla XVIII edizione di questa festa, organizzata dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti.

Foto dal sito della Compagnia dei Lepini