Velletri, 4 concerti d’autore per celebrare il mito di Liszt: gli appuntamenti di aprile

A Velletri si apre un mese di concerti d'autore per godere delle sonorità musicali di Liszt

VELLETRI-CONCERTI-LISZT-APRILE-

A Velletri torna la kermesse intitolata “Il suono di Liszt a Villa d’Este”, che quest’anno arriva alla XII edizione, inaugurando un ricco calendario d’eventi e concerti di grande qualità, in una programmazione fatta dall‘Associazione Colle Ionci.

A Velletri si apre un mese di concerti d’autore per godere delle sonorità musicali di Liszt

Questa è una rappresentazione musicale che si snoda tra Velletri e Genzano, e nella città veliterna, i concerti si terranno all’Auditorium “Romina Trenta” nella Casa delle Culture, in piazza Trento e Trieste.

Si tratta di un evento attesissimo messo a punto con la partecipazione e il patrocinio di Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e contributo della Regione Lazio.

I concerti a Velletri in aprile saranno 4 e replicheranno quelli già fatti a marzo, raccogliendo un gande successo di pubblico.

In questo mese, Liszt sarà appunto il grande protagonista musicale. Andiamo a vedere tutti gli eventi in calendario a Velletri.

Primo appuntamento domenica 7 aprile a Velletri alle 11.15, per godere del concerto intitolato “Mandolino-pianoforte: duo sperimentato anche da Liszt”, dove Carlo Aonzo suonerà al mandolino e Dario Bonucelli al pianoforte, con musiche di Bortolazzi, Rossini, Mayseder, Liszt, Calace.

Una settimana dopo si torna sempre a Velletri all’Auditorium della Casa delle Culture sempre alle 11.15 di domenica 14 aprile, con lo spettacolo intitolato “Il concerto più amato di Rachmaninov”: Eliana Grasso al pianoforte Erard per una melodia unica anche grazie agli  “Archi del CDM” di Tivoli diretti da Federico Biscione.  Musiche di Sergej Rachmaninov.

Restando nella cittadina veliterna, arriviamo alla domenica successiva, 21 aprile, quando nel pomeriggio, dalle ore 18, sempre nella stessa location, ci sarà una fusione musicale tra Italia e Serbia, con “Serbia e Italia”, concerto di Anita Tomasevich al pianoforte Erad e musiche di Domenico Scarlatti e Girolamo Frescobaldi.

Arriviamo all’ultimo appuntamento del mese per i concerti di Liszt a Velletri, quando, domenica 28 aprile, alle 11.15, sempre all’Auditorium si chiuderà la rassegna in bellezza con “Due pianoforti: antico e moderno in due concerti”.

Protagonisti saranno Jacopo Feresin e Francesco Grano ai pianoforti Erad, coadiuvati da Pleyel del 1998 con le musiche di Beethoven e Rachmaninov.

Chi fosse interessato agli spettacoli, dovrà riservarsi un posto in anticipo, dato che la prenotazione è obbligatoria (con costo del biglietto di 10 euro a testa) telefonando ai numeri 3711508883 e al 339274881 o scrivendo all’associazione organizzatrice un messaggio via posta elettronica all’indirizzo mail colleionci@gmail.com.

Restando nell’ambito dei grandi eventi, in occasione del “Natale di Tivoli” è stato indetto un programma fittissimo per l’anniversario della fondazione della città, con tanti appuntamenti per godere delle bellezze cittadine, apprenderne la storia, l’arte e la cultura, in un calendario lungo tre mesi.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web, www.canaledieci.it.