Nel cuore di Roma il Festival del Carciofo Romanesco: pronte oltre 40mila porzioni

Quattro giorni a menù speciali con il carciofo protagonista assoluto e immersione totale nelle atmosfere romanesche

VELLETRI-27-28-APRILE-FESTA-DEI-CARCIOFI-
Immagine di repertorio.

Torna a Roma il Festival del carciofo romanesco. Quattro giorni dedicati alle prelibatezze romane e alle atmosfere romanesche, in programma a partire da domenica 7 aprile in pieno centro.

Quattro giorni a menù speciali con il carciofo protagonista assoluto e immersione totale nelle atmosfere romanesche

Il Festival del carciofo romanesco festeggia quest’anno la terza edizione. L’appuntamento è in via del Portico d’Ottavia dove verrà tagliato il nastro lunedì 8 aprile alle ore 11. L’evento inizierà però già domenica 7 aprile e proseguirà fino al 10 aprile. In queste quattro giornate saranno coinvolti oltre 20 ristoranti del quartiere ebraico e dei rioni Trevi, Ripa e Campo de’ Fiori.  

Un’occasione per degustare a prezzi speciali le prelibatezze romane. I carciofi saranno cucinati in base alle ricette tramandate di generazione in generazione mentre i ristoranti proporranno dei menù a 35 euro e degustazioni.

A far da contorno anche degli eventi che proietteranno i visitatori e i tanti turisti presenti nelle atmosfere romane. Le musiche degli stornellatori, le esibizioni dei giocolieri e di vari artisti di strada, accompagneranno le passeggiate in questa parte di città.

Nella passata edizione vennero consumati oltre 40mila carciofi durante questa iniziativa, ideata da Confesercenti e promossa dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con Regione Lazio, Centro Agroalimentare Roma, Azienda speciale Agro Camera (Camera di Commercio di Roma), Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – Ismea, Arsial-Regione Lazio, Comune di Roma e I Municipio, Coldiretti.

Il carciofo è una prelibatezza che verrà festeggiata anche a Ladispoli. Da oggi, venerdì 5 aprile, l’appuntamento è con “Aspettando la Sagra”, che durerà fino a domenica 7 aprile. L’evento rappresenta un bell’antipasto della manifestazione principale, la “Sagra del carciofo romanesco”. Per questa sagra l’appuntamento è dal 12 al 14 aprile.

Era atteso Leo Gassmann ma c’è stato un cambio dell’ultimo momento per cui al posto del cantante e attore, che di recente abbiamo visto interpretare Franco Califano (a cui la Sagra del carciofo 2024 è stata dedicata) ci sarà Bianca Atzei.

Per tutte le informazioni sulla Sagra del carciofo a Ladispoli puoi cliccare le parole chiave colorate in arancione e leggere gli articoli correlati sul nostro sito www.canaledieci.it.