Ostia Antica, cedono le fogne: ansia per la cattedrale del XV secolo (VIDEO)

L'area attorno alla cattedrale è stata recintata dopo le ispezioni dei Vigili del fuoco

Nelle ultime ore è comparsa una recinzione arancione nell’area che si trova a ridosso della cattedrale di Ostia Antica. La zona è stata interdetta.

L’area attorno alla cattedrale è stata recintata dopo le ispezioni dei Vigili del fuoco

La recinzione a ridosso della cattedrale di Ostia Antica è comparsa l’altro ieri e ha interdetto il transito dei pedoni. Secondo le prime informazioni ci sarebbe un problema legato alle fognature.

A cedere sarebbe stata la fogna che fiancheggia la cattedrale di S.Aurea, tanto che gran parte del selciato è stato recintato.

Al momento non ci sarebbero problemi legati alla staticità della chiesa ma, in ogni caso, si tratta di una situazione grave trattandosi della cattedrale del XV secolo.

Le fogne, in quel punto, sono di vecchia concezione e non hanno le coperture. Probabilmente l’acqua, entrando velocemente, ha creato un cunicolo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, allertati dopo i vari controlli svolti quotidianamente nella zona pedonale, che hanno effettuato le ispezioni sia della zona interessata che della chiesa rilevando la voragine che si è creata all’altezza dell’entrata dell’oratorio.

In via preventiva sono state poste le transenne ed è stata chiusa la chiesa. 

Ostia Antica, cedono le fogne: ansia per la cattedrale del XV secolo (VIDEO)
Ostia Antica, parte della zona interdetta

La situazione è stata monitorata anche attraverso incontri costanti tra Vicariato, Sovrintendenza, Pro Loco, responsabili della parrocchia e Vigili del fuoco e, da quanto risulta, stamattina anche con Acea.

In questi giorni, tra l’altro, dovrebbero girare le scene di un film proprio nella zona.

Le transenne sono state posizionate a quattro metri dalle mura della chiesa e danno sulla parrocchia. Oltre all’ingresso della chiesa è stata preclusa anche l’entrata dell’oratorio.

IN AGGIORNAMENTO