Colle Aurelio, pino si schianta sulla strada del centro residenziale: a un passo dalla tragedia (VIDEO)

Il secondo pino caduto a pasquetta nel territorio del comune di Roma ha piegato un palo dell’Acea

Il cedimento improvviso e la solita lotteria. Questa volta, a fare le spese della roulette russa del crollo di un pino è stato il complesso residenziale di Colle Aurelio posizionato tra le colline scoscese situate vicino alla via Aurelia e il Grande Raccordo Anulare.

Il secondo pino caduto a Pasquetta nel territorio del comune di Roma ha piegato un palo dell’Acea

Il crollo dell’albero dal grande ombrello è avvenuto in via Francesco Grispigni intorno alle ore 17.00 di ieri, lunedì 1° aprile, giorno di Pasquetta. Anche in questa circostanza durante una giornata di festa con pochissime auto in giro sulle strade del quartiere che ha fatto sì che la caduta della pianta ad alto fusto non si trasformasse in tragedia.

Lo schianto è avvenuto con una dinamica simile a quelle che hanno caratterizzato, nelle ultime settimane anche le zone dell’hinterland capitolino e non solo le zone centrali e periferiche della grande metropoli.

Sul posto sono intervenuti gli agenti del Gruppo Monteverde della polizia locale di Roma Capitale che hanno isolato il tratto interessato dal crollo. Crollo che non ha arrecato danni alle persone ma si è abbattuto, piegandolo, su un palo dell’Acea. Il tronco è stato poi rimosso grazie all’intervento dei vigili del fuoco e del Servizio Giardini del Campidoglio.

Il cedimento si è verificato dopo un’intensa precipitazione meteorica che deve aver ulteriormente ammorbidito il terreno su cui si irradiavano radici evidentemente già compromesse, anche se l’albero non aveva destato preoccupazioni da parte dei residenti della zona.

Si è trattato del secondo episodio caratterizzato dalla caduta di un pino nel giorno di Pasquetta. In mattinata si era abbattuto all’interno del parcheggio di un supermercato di Monterotondo un altro albero ad alto fusto finito su due auto in sosta ma con la parte alta della chioma che, fortunatamente, aveva fatto da ponte evitando che il tronco schiacciasse i veicoli coinvolti.

Risparmiate in modo miracoloso anche le numerose persone in entrata o in uscita dal grande magazzino, situato al chilometro 25 di via Nomentana e aperto nella mattinata del giorno di festa (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi ai contenuti della banca dati di canaledieci.it.