Monterotondo, attimi di terrore per un pino caduto in un parcheggio

Solo per un caso il tronco del pino ha assunto una posizione che ha impedito di schiacciare due vetture in sosta

Attimi di terrore nel parcheggio di un supermercato di Monterotondo quando, intorno alle 10.00 di questa mattina lunedì 1° aprile, un pino di grandi dimensioni si è schiantato al suolo sfiorando due vetture.

Solo per un caso il tronco del pino ha assunto una posizione che ha impedito di schiacciare due vetture in sosta

Particolarmente scossa la proprietaria di una delle auto coinvolte e risparmiata per non più di una decina di centimetri e che, poi, ha commentato: “chissà, forse qualcuno lassù avrà pensato che sarebbe stato troppo presto per me. Ma fate sempre attenzione!”.

Il tronco dell’albero è rimasto leggermente sollevato dal suolo grazie all’ampia chioma che ha fatto da ponte evitando che il tronco schiacciasse i veicoli coinvolti. Risparmiate miracolosamente anche le numerose persone in entrata o in uscita dal grande magazzino, situato al chilometro 25 di via Nomentana e aperto nella mattinata di Pasquetta.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione locale per consentire l’intervento degli addetti incaricati di rimuovere la pianta.

Intanto l’allarme caduta pini dai quartieri di Roma si sposta anche nelle zone dell’hinterland con un trend preoccupante soprattutto negli ultimi giorni e quasi sempre in coincidenza con giornate di maltempo caratterizzate da venti forti e da precipitazioni meteoriche molto intense.

Monterotondo, attimi di terrore per un pino caduto in un parcheggio 1

Il 29 marzo scorso, nei pressi dell’abitato dell’Axa situato nell’entroterra di Ostia, un altro pino era caduto, fortunatamente a lato strada, lambendo le numerose auto in movimento su via di Acilia (leggi qui).

L’episodio più eclatante e anche più pericoloso per la dinamica con cui si è sviluppato risale però al 19 marzo scorso quando un altro albero dal grande ombrello era precipitato sulla via Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con viale Europa in direzione di Ostia.

In quella circostanza gli occupanti di due auto ferme in attesa del verde al semaforo rimasero illese nonostante le ammaccature provocate dall’impatto con i rami della parte alta del fusto. Istanti impressionanti che furono immortalati dalla telecamera montata su un’auto posizionata a pochi metri dal punto in cui si verificò lo schianto (per il video accedi a questo link).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.