Via Crucis, le processioni in programma per il venerdì Santo: chiusure e deviazioni dei bus

Diversi quartieri ospiteranno le processioni per la Via Crucis, queste le strade dove passeranno i fedeli 

Via Crucis, le processioni in programma per il venerdì Santo: chiusure e deviazioni dei bus

Saranno diverse le processioni organizzate per la Via Crucis e in programma nella serata di oggi, venerdì 29 marzo, nella città di Roma. Negli spostamenti, quindi, sono da tenere in considerazione le varie chiusure stradali, che verranno messe in atto durante il passaggio dei fedeli, e le possibili deviazioni dei bus.

Diversi quartieri ospiteranno le processioni per la Via Crucis, queste le strade dove passeranno i fedeli

La Via Crucis principale è quella del Colosseo, che avverrà alla presenza di papa Francesco, e per la quale è stato previsto un particolare piano della viabilità e dei trasporti (LEGGI QUI).

Dalle 13, e fino a cessate esigenze, prevista la sospensione della fermata “Colosseo” della metro B, con la chiusura al pubblico dei relativi accessi di superficie.

Inoltre, per consentire l’accesso dei fedeli all’interno dell’area di rispetto, vi saranno 5 varchi di prefiltraggio in via dei Fori Imperiali altezza Largo Corrado Ricci, in via degli Annibaldi altezza via Frangipane, in piazza del Colosseo angolo via Labicana/Nicola Salvi, in Piazza del Colosseo altezza via Claudia, in via di San Gregorio angolo via dei Cerchi.

Nei vari quartieri di Roma sono però in programma altre processioni in occasione della Via Crucis del Venerdì Santo.

Questo comporterà delle chiusure e le deviazioni dei mezzi pubblici.

Nella zona dei Colli Portuensi la Via Crucis partirà alle 21 ed è organizzata anche dalla parrocchia di Nostra Signora di Coromoto. I fedeli partiranno dall’omonimo largo e proseguiranno su via Gandiglio, via Rocci, via Manassei, via Alessandri, viale dei Colli Portuensi per poi tornare a largo Nostra Signora di Coromoto.

I bus interessati da modifiche o limitazioni sono quelli delle linee 31 e 33.

Per la processione in zona Fonte Nuova sarà chiusa la via Nomentana nel tratto compreso tra via Primo Maggio a via IV Novembre. La chiusura scatterà dalle 21. Verrà deviata la linea di bus 337 in entrambi i sensi di marcia, sulla Nomentana bis e via di Tor Sant’Antonio. Le fermate saltate in via Nomentana saranno dieci.

Anche in zona Monti Tiburtini dalle 21 ci sarà la processione organizzata dalla parrocchia di Sant’Atanasio. Il percorso prevede il passaggio su via dei Durantini, via Carlo Amoretti, via Andrea Torre, piazza Avanzini, via Filippo Meda e via Achille Benedetti. I bus interessati dalle possibili deviazioni sono quelli delle linee 111 e 544.

Possibili deviazioni per la linea 111 che transita a Pietralata a partire dalle 20,30. La processione passerà tra via Matteo Tondi, via Ludovico Pasini, via Giuseppe Stefanini e piazza Sacco.

Nella zona di Montespaccato la Via Crucis è stata organizzata dalla parrocchia San Giovanni Neumann e si svolgerà dalle 21 alle 22.30 passando per via Scalzi, via Bondi, via Pane, per poi tornare a via Bondi e via Scalzi. In questo caso la deviazione temporanea potrebbe riguardare le linee bus 980 e 983.

Via Crucis anche a Colli Aniene dalle 21 con la parrocchia di Santa Bernadette Soubirous. Le linee di bus interessate dai rallentamenti o dalle deviazioni sono: 309, 319 e 450.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.