Via Crucis al Colosseo: tutte le informazioni su strade chiuse e deviazioni bus

Cosa cambia per la mobilità in occasione della Via Crucis 

Via Crucis al Colosseo: tutte le informazioni su strade chiuse e deviazioni bus

In occasione del tradizionale rito della Via Crucis al Colosseo, in programma venerdì 29 marzo, sono previste una serie di limitazioni al traffico e deviazioni di bus.

Cosa cambia per la mobilità in occasione della Via Crucis

La solenne Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo, alla presenza di Papa Francesco, si svolgerà tra le 21 e le 23,30.

Fino a sabato 30 marzo è stato modificato l’accesso ai monumenti direttamente affacciati sulla piazza del Colosseo per consentire gli interventi necessari per le riprese della Via Crucis.

Le Terme di Elagabalo e il Tempio di Venere restano temporaneamente chiusi mentre è aperta la cella del Tempio di Venere rivolta verso il Campidoglio, a cui si accede dal Museo del Foro Romano che si trova nel complesso di Santa Maria Nova.

Dal punto di vista della viabilità dalle 13 alle 23.30 di venerdì sono previste della chiusure al traffico su via dei Fori Imperiali, via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci), via degli Annibaldi e via Nicola Salvi, via Celio Vibenna e via di San Gregorio verso Porta Capena. La chiusura di queste ultime due strade, in direzione del Colosseo, sarà dalle 15.

Dalle 13, e fino a fine servizio, saranno deviate le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87,117 e 118.

I dettagli delle deviazioni dei bus

La linea 51 dalle ore 13 a fine servizio i bus provenienti da via Castrense effettueranno il seguente percorso: piazza di Porta San Giovanni, piazza di San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, piazza Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, normale itinerario di linea fino a tornare a piazza Venezia, poi prosegue per via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, normale percorso.

Dalle ore 15 chiuderà via San Gregorio e il percorso sarà questo: piazza Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni, normale itinerario per piazza Lodi.

Linea 75 dalle ore 13 a fine servizio in arrivo da piazza Indipendenza: da piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di  Santa Maria Maggiore, via Merulana, piazza di San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, via Druso, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, piazza Porta Capena, normale percorso deviato.

Proveniente da via Poerio: normale itinerario di linea deviato e da piazza di Porta Capena, normale itinerario deviato festivo

Dalle ore 15 i bus che arrivano da via Poerio: normale itinerario di linea deviato e da piazza di Porta Capena, viale Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni in Laterano, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, normale percorso.

La linea 81 dalle ore 13 a fine servizio in arrivo da piazza Lodi seguiranno questo percorso: da piazzale di Porta Metronia, prosegue per via Druso, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, normale percorso. Il bus in arrivo da piazza Risorgimento seguirà il normale itinerario.

Dalle ore 15 i bus in arrivo da piazza Risorgimento: da piazza Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, piazzale Porta Metronia, normale percorso.

Questo l’itinerario della 85, proveniente da Arco di Travertino, dalle ore 13 a fine servizio: da piazza di San Giovanni in Laterano, prosegue per via dell’Amba Aradam, piazza Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia normale percorso.

I bus che arrivano dalla stazione Termini, da piazza Venezia percorreranno via di San Venanzio, quindi piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, normale percorso.

Dalle ore 15 i bus in arrivo dalla stazione Termini da piazza Venezia faranno via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza Porta Capena, via delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, via dell’Amba Aradam, piazza di San Giovanni, normale percorso.

Linea 87, dalle ore 13 a fine servizio, proveniente da Colli Albani: da piazza San Giovanni in Laterano, prosegue per via dell’Amba Aradam, piazza di Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Ara Massima di Ercole, piazza Bocca della Verità, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, normale percorso.

Proveniente da viale Giulio Cesare: da piazza Venezia, via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Luigi Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via Circo Massimo, piazza Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, normale percorso

La linea 118, infine, dalle ore 13 a fine servizio seguirà in arrivo da Appia/Quintili il normale itinerario di linea deviata festiva

IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.