Roma, servizi anagrafici in tilt: a rischio carte d’identità elettroniche richieste da mesi

Blackout informatico negli uffici anagrafici del Comune: impossibile ottenere estratti di stato civile e Carte d'Identità Elettroniche

Foto non collegata ai fatti

Nella Capitale che promuove l’efficenza dei 15 minuti anche per le procedure di ottenimento di certificati anagrafici, un nuovo blackout informatico oggi, ha messo in crisi cittadini e dipendenti addetti a questi sportelli, negli uffici municipali di Roma Capitale.

Non si tratterebbe di un caso episodico, ma di una ennesima giornata nera per gli uffici anagrafici del comune, che da giorni non possono rispondere delle richieste dei cittadini, per qualsiasi tipo di documento che fa capo a questo servizio.

Blackout informatico negli uffici anagrafici del Comune: impossibile ottenere estratti di stato civile e Carte d’Identità Elettroniche

Nonostante l’extra lavoro dei dipendenti degli sportelli anagrafici del Comune di Roma, con gli Open Day Carta d’Identità Elettronica per i cittadini, che vanno avanti da oltre due anni, oggi un altro blackout informatico, ha reso per ore indisponibili i servizi di rilascio di ogni tipo di documento, collegato a questo servizio.

Sono le lamentele di molti cittadini a testimoniare il fatto che da giorni risulterebbe quasi impossibile ottenere documenti essenziali per qualsiasi cosa, dall’estratto di stato civile agli atti di pubblicazione dei matrimoni e le registrazioni delle unioni di fatto che, tra le varie complicanze, sono quelli che necessitano di essere effettuate entro due giorni dalla richiesta.

Con gli intoppi arrivati anche nella giornata odierna, e il sistema gestionale bloccato che non consente ai dipendenti di lavorare al rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche, a rischio anche gli appuntamenti già presi dai cittadini anche molti mesi fa.

Sul problema informatico ciclico del sistema, che da diversi mesi non vedeva una così alta frequenza di disservizi nei giorni caldi della settimana sul fornte delle richieste degli utenti, invocata in queste ore un’immediata soluzione per non gettare al vento un tentativo di recupero di pratiche anagrafiche messe in campo da più di due anni.

A sollevare con toni critici il problema, dopo le istanze dei cittadini tornati a casa a mani vuote, l’ex assessore al Personale e capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Assemblea Capitolina Antonio De Santis, che ha dichiarato: “A questo punto è necessario e urgente procedere ad una revisione del sistema e un’identificazione dei problemi da risolvere”. 

Con il proseguimento delle richieste dei vari documenti incluse le Carte d’Identità Elettroniche che non potranno ricevere una risposta concreta il rischio del caos è di gravi disagi per i cittadini è dietro l’angolo.