Lirica, musica pop, danza e cinema: tutto il programma dell’Opera alle Terme di Caracalla

A Caracalla va in scena l'arte: da Bolle ed Abbagnato a Mannoia e De Gregori, passando per la leggerezza della moda, la fantasia Disney e il centenario di Puccini

Lirica, musica pop, danza e cinema: tutto il programma dell'Opera alle Terme di Caracalla
Roberto Bolle al Teatro delle Terme di Caracalla (dal sito dell'Opera di Roma)

Oltre due mesi di eventi animeranno il Caracalla Festival 2024, rassegna estiva fiore all’occhiello delle serate sotto le stelle della Capitale. L’appuntamento sarà dal 3 giugno al 10 agosto negli spazi delle terme romane con arena da 4500 posti e Teatro del Portico, nell’area del tempio di Giove.

A Caracalla va in scena l’arte: da Bolle ed Abbagnato a Mannoia e De Gregori, passando per la leggerezza della moda, la fantasia Disney e il centenario di Puccini

I grandi nomi saranno in scena al Caracalla Festival 2024. Quelli dell’opera, della danza, del cinema, del teatro, della musica. Un cartellone che presenterà anche una grande novità questa estate, il circo contemporaneo.

Grande debutto nell’opera lirica con le produzioni Tosca (dal 5 luglio) e Turandot (dal 16 luglio), in occasione del centenario della scomparsa di Puccini, che vedranno per la prima volta sul palco un progetto creativo e le scene a cura di Massimiliano e Doriana Fuksas. L’orchestra e il coro sono del Teatro dell’Opera di Roma.

In scena anche i giovani talenti di “Fabbrica”, lo Young Artist Program del Teatro, e della Scuola di Canto Corale con tre appuntamenti al Teatro del Portico: il 26 giugno “Regnava nel silenziocon Fabbrica mentre il 28 giugno e l’8 luglio si terranno i concerti della Scuola di Canto Corale.

Nel cartellone della danza il 9 e 10 luglio appuntamento con “Le notti romane di Dior, una serata che nascerà dall’incontro tra moda, musica e danza e che vedrà protagonista Eleonora Abbagnato. Sarà sul palco con il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma indossando gli abiti che Maria Grazia Chiuri della Maison Dior ha realizzato per i balletti “Nuit Romaine di Angelin Preljocaj e “Nuit Dansée di Giorgio Mancini.

In scena anche altre étoile come Rebecca Bianchi e Michele Satriano. Il 19 e 20 luglio, poi, tornerà la serata Roberto Bolle and Friends.

Per i grandi concerti il 23 luglio largo all’immaginazione del mondo Disney.

Un evento di Timothy Brock porterà in scena ”Fantasia Disney – Live in concert”. Lo scorso anno Brock aveva riscosso un grandissimo successo con “The Great Dictator” di Charlie Chaplin, stavolta invece si punta ai cartoni animati spaziando tra musica e cinema: vi sarà, in questo spettacolo, l’Orchestra dell’Opera di Roma che suonerà dal vivo mentre i momenti salienti di “Fantasia” (1940) e di “Fantasia 2000” saranno proiettati sul maxi schermo.

Il 30 luglio sarà la volta dell’omaggio ai cento anni della “Rhapsody in Blue” di George Gershwin con Wayne Marshall nella doppia veste di pianista e direttore. Tra i brani proposti anche “Porgy and Bess”, “An American in Paris” e l’ouverture dal musical “Girl Crazy”.

Restando nel settore musicale i concerti di vari artisti, soprattutto italiani, partiranno già nei primi giorni di giugno. E così in cartellone, al Teatro Grande, troviamo Fiorella Mannoia (3 giugno), Francesco De Gregori e Checco Zalone (insieme sul palco il 5 giugno), Ornella Vanoni (6 giugno), Samuele Bersani (7 giugno), Il Volo (8 giugno), John Legend (10 giugno), Pooh (11 e 12 giugno), Biagio Antonacci (13 e 14 giugno), Antonello Venditti (18, 19 e 21 giugno), Umberto Tozzi (20 giugno).

Al Teatro del Portico sarà di scena la musica jazz con due concerti che si terranno il 18 luglio e il 5 agosto, e il Late night jazz in calendario il 31 luglio, il 2 e 3 agosto.

Sempre nel mese di giugno scatterà la grande novità di questa stagione estiva del Caracalla festival: il circo contemporaneo.

Nelle serate del 25 e 26 giugno, infatti, celebrando il centenario pucciniano, al Teatro del Portico arriverà la Compagnia blucinQue con “Puccini dance circus opera. Sulla scena un coro di donne in movimento, coreografie aeree e a terra, sulle note del grande musicista con interferenze di elettronica. Cinque protagoniste delle opere pucciniane, Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì, troveranno il proprio posto sul palco in questa visione particolare e affascinante dell’arte circense.

Al Teatro del Portico sono in programma tre serate con la rassegna cinematografica Piccolo Cinema Puccini, a cura di Giuliano Danieli. Il 27 giugno appuntamento con “Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti (2008) e il filmato d’epoca “Un giorno con Puccini”, restaurato dalla Cineteca di Bologna. Il 1° luglio protagonista la Madama Butterfly:  proiezioni di “Madame Butterfly’s Illusion” di Wagoro Arai (1940, dal National Film Archive of Japan), “Aria” di Pjotr Sapegin (2001) e “M. Butterfly” di David Cronenberg (1993). Il 4 luglio si celebrerà Tosca con un frammento restaurato dalla Cineteca di Bologna della “Tosca di Alfredo De Antoni (1918) e “Avanti a lui tremava tutta Roma di Carmine Gallone (1946) con Anna Magnani.

Infine il teatro. Lo spazio del Teatro del Portico ospiterà il 29 giugno e il 2 luglio l’omaggio a Puccini di Massimiliano Finazzer Flory  con “Vissi d’arte, vissi d’amoreAspettando Giacomo Puccini”. Si tratta di uno spettacolo basato su reading e intermezzi musicali dal vivo in cui Puccini verrà unito alla prima trasmissione radiofonica. Il 17 e il 20 luglio Valerio Magrelli porterà in scena “Romantici&Co”.

I biglietti si potranno acquistare a partire dalle ore 12 di martedì 2 aprile. quest’anno, tra l’altro, sono in programma delle visite guidate al tramonto in abbinamento all’opera o alla danza.