Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre

Scopri gli appuntamenti del weekend tra visite guidate, manifestazioni all'aria aperta e spettacoli teatrali

Nel weekend che precede le feste di Pasqua, nella Capitale finalmente assolata dopo il maltempo delle scorse settimane, tanti sono gli eventi all’aria aperta a cui partecipare tra il centro e il litorale, dedicati alla natura, gli animali e la scoperta della storia del territorio.

Nel ricco cartellone di eventi, anche Fiere ad ingresso gratuito, manifestazioni sportive, spettacoli teatrali e concerti, e imperdibili sagre di golosità e prodotti tipici.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra visite guidate, manifestazioni all’aria aperta e spettacoli teatrali

Venerdì 15 marzo

Ostia – fino al 24 marzo al Teatro Nino Manfredi in scena lo spettacolo “Montagne Russe” con Edy Angelillo e Pietro Longhi. Trama: un uomo maturo e affascinante, con moglie e figlio in vacanza, incontra casualmente in un bar una donna decisamente attraente. Un invito a salire da lui sembra essere il preludio di una serata molto intrigante. Ma non tutto va come previsto, in una storia ricca di colpi di scena con un ritmo incalzante con continue sorprese e cambi d’identità in un vorticoso salire e scendere, come sulle montagne russe. Per informazioni. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 1

Ostia Antica – Venerdì 15 marzo presso la Sala Riario Episcopio del Borgo di Ostia Antica l’Ass. Corelli presenta Gabriele JOIMA, quindicenne romano, talento del pianoforte. Il concerto si svolgerà alle ore 21,00 nell’ambito della 14° stagione concertistica Willy Ferrero. In programma, con musiche di J.Brahms, F.Liszt, R.Schumann. Biglietti acquistabili sul posto. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 2

Velletri – Venerdì 15 marzo, lo scrittore Daniele Mencarelli darà vita ad una splendida giornata per gli amanti dei libri e della lettura e soprattutto desiderosi di farsi firmare una copia del suo volume “Degli Amanti, non degli Eroi”. L’appuntamento è alla libreria Mondadori Bookstore di via Pia 9, alle ore 18.30. Ingresso libero e gratuito.

Velletri – Fino a domenica 17 marzo la città di Velletri ospiterà la “Festa delle Camelie”. Appuntamento che si rinnova in piazza Caduti sul Lavoro, dove sarà sistemato anche il palco per i concerti e gli spettacoli, vestito a festa per celebrare le camelie attraverso grandi esposizioni di fiori e vivai della stessa specie. In programma anche  degustazioni gastronomiche a tema, tra cultura e modernità e tanta animazione per i più piccoli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 3

Sabato 16 marzo

Roma – Sabato 16 e domenica 17 marzo anche a Roma si festeggia il Saint Patricks Day, con fiumi di birra e dress code obbligato in verde, colore porta fortuna in omaggio al santo Patrono di Irlanda. Da non perdere la festa alla Città dell’Altra Economia che si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio “Irish village”. Non mancheranno nel ricco programma, musica celtica dal vivo, birra, street food, sei nazioni, mercatini, e animazione anche per i più piccoli. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 4

Santa Marinella – Fino a domenica 17 marzo torna a Santa Marinella il Boat Days, la manifestazione dedicata al mondo della nautica e del mare con un’ampia esposizione ad ingresso libero e gratuito, per sognare tra ogni tipologia di imbarcazione. L’evento si svolgerà nell’area portuale del Marina di Santa Marinella.

Ostia – Sabato 16 marzo dalle 15,00 alle 20,00 presso la Sala mutimediale di Santa Monica si svolgerà la “Mini Festa del Libro e della lettura di Ostia”. In programma laboratori per preparare il regalo per la festa del papà, presentazioni di libri e mercatino della solidarietà con centinaia di libri usati ma in ottime condizioni ad offerta libera. L’evento organizzato dall’Ass. Clemente Riva è ad accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 5

Fiumicino – sabato 16 marzo alle ore 9,00 Doctor Bike e Pro Loco di Fiumicino propongono una “Passeggiata inclusiva al mare”. La partenza per chi voglia partecipare è dalla Stazione di Parco Leonardo FS alle ore 9,00 con destinazione Fiumicino Lungomare della Salute alle ore 12,00. Le bike per disabili andranno prenotate. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 6

Ostia Antica – sabato 16 marzo nella Sala Riario Episcopio del Borgo di Ostia Antica, alle ore 15,30 l’Ass. Amici Di..versi presenta l’evento letterario e artistico “Universo Donna”. Ingresso libero e gratuito.

Roma – Sabato 16 marzo serata evento con Marco Passiglia ed Enrico Seminara, due grandi perfomer della comicità al Teatro Leontini di Casal Palocco con lo spettacolo in scena dalle ore 21,00 “TUTTA NA’ COMMEDIA”. Nuovi monologhi comici da assaporare e gustare nel relax del Teatro atelier della comicità e illusionismo di Roma. Per info e prenotazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 7

Ostia – Sabato 16 marzo presso il Giardino dei limoni di Ubik, viaggio tra poesia e scrittura creativa con “Le colazioni poetiche” dalle ore 11.00 alle 12.30 che si svolgeranno con un percorso al femminile nato dalla collaborazione tra Cheiron, Libreria Ubik Ostia e Dad’s Garage. Ad ogni incontro i partecipanti riceveranno un dono artigianale. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 8

Ostia – Sabato 16 marzo, con appuntamento alle ore 15.30 alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma-Ostia, l’Architetto Fabrizio Madonna vi guiderà in un nuovo appuntamento del ciclo di visite di percorsi urbani per scoprire Ostia Lido tra eclettismo e razionalismo: il Borghetto e Canale dei Pescatori. Prenotazioni ai numeri 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 9

Domenica 17 marzo

Roma – Domenica 17 marzo si svolgerà nel quartiere Trionfale al Festa di Sam Giuseppe organizzata dall’associazione “L’Angelo di Castello” sarà una festa rionale in piena regola che prevede una serie di appuntamenti per adulti e bambini. In programma animazione, laboratori, mercatino, visita guidata nel quartiere e altri eventi culinari. Scopri i dettagli.

Roma – Domenica 17 marzo torna nella Capitale la “Run Rome Marathon 2024”, la 29esima edizione dell’appuntamento podistico più atteso  dell’anno che accoglie atleti da tutto il mondo. Lo spettacolo anche per chi non partecipa alla corsa è assicurato. Scopri i dettagli del programma e gli eventi collegati.

RUN-ROME-MARATHON-17-MARZO-2024-
Foto fonte profilo facebook ufficiale della Maratona Run Rome Marathon 2024.

Ostia – Domenica 17 marzo alla Lega Navale della sezione di Ostia, in un evento organizzato dal WWF il dott. Marco Antonelli terrà un incontro sugli animali della megafauna del Litorale romano. Argomento trattato saranno i Lupi, animali sociali, e antenati del migliore amico dell’uomo, vivono in branchi con a capo una coppia dominante e gerarchie ben precise. Ngli anni ’70 se ne contavano a malapena un centinai, mentre ora superato aver superato la soglia dei 3mila esemplari. Incontro ad ingresso gratuito presso la sede della Lega Navale sul Lungomare C. Duilio.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 10

Nemi – Domenica 17 marzo doppio appuntamento al Museo delle Navi Romane di Nemi, nell’ambito della rassegna culturale “Sulle rive del lago di Diana”, a cura dalla Direttrice Daniela De Angelis. Dalle ore 10:00 alle 17:00:
tavolo didattico a cura della Legio XXX Vlpia Victrix, dedicato alle strategie militari elaborate e messe in atto dell’esercito romano. Dalle ore 10.30 alle ore 12:30 invece si svolgerà un Laboratorio didattico sul disegno della ceramica antica a cura di ChissàDove APS, indicato per ragazzi a partire dai 9 anni d’età. I posti per questa attività sono limitati, per prenotare è necessario scrivere a drm-laz.naviromane@cultura.gov.it.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 11

Ostia – Domenica 17 marzo appuntamento al teatro del Lido con il teatro ragazzi alle ore 17,00 e lo spettacolo “DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO”.  L’opera non racconta una storia, ne racconta tante. Racconta di come il gioco per un bambino sia importante e necessario quanto l’aria che respira; dei mondi che il gioco contiene e di come il gioco sia spazio in cui crescere e confrontarsi. E’ il lavoro dei bambini ma servono delle condizioni che lo permettano, e queste condizioni devono crearle i grandi. Per informazioni.

CHE-FARE-OSTIA-UBIK-ERIKA-GRAZIANO-

Ostia –  Domenica 17 marzo, alle ore 10.30 ci sarà un importante appuntamento con Erika Graziano, alla centralissima libreria Ubik della cittadina lidense, in viale dei Misenati 44-46, (a pochissimi passi dal salotto buono di Piazza Anco Marzio) che, durante un seminario dal titolo “Mindfulness”, l’amore per sé stessi” accompagnerà i presenti, gratuitamente, nel cammino difficile e impervio dell’amor proprio e della serenità.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 12

Sagre a Roma e dintorni

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo appuntamento con la dolcezza a Piazza Re di Roma con l’evento dedicato al dolce pasquale per eccellenza: il cioccolato. L’evento dal titolo “Cioccolato Puro” si svolgerà tutti i giorni a partire dalle ore 10,00 alle ore 21,00. In programma show dei Maestri cioccolatieri; esposizione di Dolci tipici al Cioccolato e Tutti i gusti e tipologie di cioccolata calda. Da non perdere un passaggio nell’Area Selfie.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 13

Domenica 17 marzo a Santa Francesca, una frazione di Veroli, si svolgerà la 57esima Sagra della Crespella, la tradizione dell’ottimo dolcetto fritto nata nel 1964. Nel programma della festa anche la sfilata dei carri allegorici che vede partecipare tutti gli abitanti della frazione per rappresentare momenti di vita della comunità dell’Ottocento. Ingresso livero e gratuito.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 marzo: anche le sagre 14
Fonte foto VisitLazio