Velletri, dal 15 al 17 marzo arriva la “Festa delle Camelie”: tripudio floreale nel centro storico

La festa delle Camelie rappresenta un evento eccezionale dove il Centro Storico di Velletri a marzo sarà tirato a lucido come nelle migliori occasioni

VELLETRI-FESTA-CAMELIE-

Velletri ha annunciato con grande orgoglio una delle feste che promettono di regalare giornate di gioia a tutta la cittadinanza, anche in vista della prossima primavera, dalla metà dell’imminente mese di marzo che inizia tra poco, con l’arrivo della “Festa delle Camelie”.

La festa delle Camelie rappresenta un evento eccezionale dove il Centro Storico di Velletri a marzo sarà tirato a lucido come nelle migliori occasioni

In programma dal 15 al 17 marzo, con il patrocinio del comune di Velletri e della Regione Lazio, e l’organizzazione della Fondazione De Cultura, e di importanti enti territoriali.

La camelia, è nota a tutti con il celebre nome botanico del Linneo, fiore importato nel Vecchio Continente dall’Europa, che a Velletri da tempo è di casa, dato il clima favorevole.

Il genere arboreo delle camelie comprende un ampio ventaglio di piante, sempreverdi, alte finanche a raggiungere i dieci metri d’altezza, con foglie lucide e lisce e colorazioni brillanti e fiori dal singolo al doppio, dal rosso, al bianco, al roseo, e a volte anche profumati a seconda delle specie.

Il genere Camellia include piante a portamento arbustivo o ad alberello, sempreverdi, alte anche più di dieci metri e con foglie lucide e lisce. Molto suggestiva la colorazione dei fiori, semplici o doppi: rossi, bianchi, rosei, rossi e a seconda delle specie anche profumati.

Il centro storico sarà ovviamente vestito a festa per l’occasione da mattina a sera, in veste floreale, con colori e musica, per celebrare le camelie attraverso grandi esposizioni di fiori e vivai della stessa specie declinata in tante varianti, musica, arte e degustazioni gastronomiche a tema, tra cultura e modernità.

Da mattina a sera ci sarà una vasta area di stand di cibo street food e il cuore pulsante sarà in piazza Caduti sul Lavoro, dove sarà sistemato anche il palco per i concerti e gli spettacoli e tanti altri allestimenti si troveranno per tutta la durata della “Festa delle Camelie” in altre strade centrali della cittadina veliterna, ovvero Corso della Repubblica e nelle piazze principali verranno anche offerte ai visitatori presenti delle visite guidate imperdibili dei giardini e dei camelieti privati, oltre a tour vitivinicoli in cantine locali di Velletri.

Musica tipica, mostre, concerti e visite ai camelieti di velletri, allestimenti maestosi fatti dai vivaisti locali, gastronomia e il centro di Velletri bello e tirato a lucido come nelle grandissime occasioni, per un fiore che è tutt’uno con l’identità veliterna.

Il tema di raccordo della festa, oltre ai fiori, sarà quella della musica classica, presente in ogni luogo e in ogni piazza interessata dalla festa, da piazza Mazzini a piazza Caduti sul lavoro a piazza Cairoli a Porta Napoletana, sarà un trionfo di addobbi con vista sulla primavera e un palco dove verranno ospitati di continuo concerti dal vivo.

Questa settimana, tornando agli eventi di stretta attualità, vi abbiamo raccontato di come dopodomani, nella giornata di sabato 2 marzo, ci sarà un importante appuntamento per gli amanti del trekking sul Monte Guardia, in una località alle porte di Roma, nella provincia capitolina.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, dentro a questo pezzo, e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.